Giovedì 25 aprile 2024, ore 19:56

Trasporto aereo

Lufthansa-Ita: accordo in pista

Accordo fatto: Lufthansa acquisirà il 41% di Ita attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro, con l'opzione di acquisire tutte le azioni rimanenti in un secondo momento. Il prezzo di acquisto delle azioni rimanenti si baserà sullo sviluppo del business di Ita Airways. Il Mef si è impegnato in un aumento di capitale di 250 milioni di euro: si tratta della terza e ultima tranche del finanziamento complessivo da 1,35 miliardi di euro già autorizzato dall'Ue. ”Con questo Governo si scioglie un nodo che da trent'anni condiziona il mercato del trasporto aereo in Italia. Questa decisione consentirà al mercato dell'aviazione di svilupparsi nell'interesse dell'Italia", ha sottolineato il ministro dell’Economia Giorgetti. Per l’Ad di Lufthansa Spohr ”l’accordo porterà a una situazione vantaggiosa per l'Italia, Ita Airways e il gruppo Lufthansa. È una buona notizia per i consumatori italiani e per l'Europa, perché una Ita più forte rafforzerà la concorrenza nel mercato italiano”.

Dopo la firma, l’accordo dovrà avere il via libera di Corte dei Conti, Antitrust italiano e Antitrust Ue. Il piano industriale della compagnia, spiega il Mef, prevede una crescita dei ricavi di 2,5 miliardi di euro quest'anno e 4,1 miliardi per il 2027. Questi risultati ”consentiranno la crescita e il rinnovamento della flotta, che a fine 2027 conterà 94 aeromobili rispetto agli attuali 71, con un'età media di cinque anni”. Quanto all’organico, previsto quest'anno a 4.300 unità grazie alle 1.200 assunzioni in corso di perfezionamento, salirà a oltre 5.500 a fine piano.

La Fit-Cisl valuta positivamente l’accordo. Il segretario generale Pellecchia auspica che ”a brevissimo il Governo, insieme al nuovo partner Lufthansa, avvii il confronto con i sindacati per illustrare tutti i dettagli del piano industriale e le possibili prospettive di sviluppo per la compagnia. Confidiamo che il nuovo Piano confermi e implementi gli investimenti per consentire l'acquisizione di nuovi aeromobili, l'ampliamento dell'offerta commerciale attraverso l'apertura di nuove profittevoli rotte e l'incremento dei posti offerti e, conseguentemente, il consolidamento e l'aumento dei livelli occupazionali attraverso nuove assunzioni attingendo dal bacino di personale già professionalizzato e attualmente ancora in cassa integrazione”.

Bruxelles sembra guardare con favore all’operazione. Il commissario Ue agli affari economici Gentiloni twitta: ”Sono testimone di 20 anni di tentativi di dare un futuro all'ex Alitalia. Degli ostacoli incontrati, e di chi ne è responsabile. Per questo plaudo all'intesa raggiunta. Non mancheranno discussioni in Italia e in Europa. Intanto lunga vita a Ita”.

Lufthansa è la principale compagnia aerea tedesca con sede a Colonia, mentre ha per hub principale l'aeroporto di Francoforte e per hub secondario quello di Monaco di Baviera. Le sue origini risalgono al 1926. Il Gruppo opera a livello mondiale con oltre 300 società tra controllate e partecipate. Conta oltre 105 mila dipendenti, nel 2022 ha generato ricavi per 33 miliardi di euro ed è quotato sul listino di Francoforte.

Per quanto riguarda Ita, dal decollo avvenuto il 15 ottobre del 2021, la newco ha trasportato 10 milioni di passeggeri e si è attestata ai vertici mondiali per l'indice di regolarità al 99,9%, e quello di puntualità. Ha una flotta di 69 aerei e una forza lavoro di 3.600 dipendenti. Dall'anno scorso è iniziato l'inserimento in flotta degli aeromobili di nuova generazione che sostituiranno progressivamente i velivoli di vecchia tecnologia. L'ampliamento della flotta porterà Ita ad essere nel 2026 la compagnia più green d'Europa. La compagnia vola verso 56 destinazioni, di cui 12 intercontinentali, 24 internazionali e 20 nazionali.

Giampiero Guadagni

 

 

( 25 maggio 2023 )

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Willem de Kooning "torna" in laguna

Le sue opere in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in concomitanza con la 60.ma Biennale Internazionale d’Arte

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it