Venerdì 19 aprile 2024, ore 20:28

Cementeria

Isola delle Femmine, Italcementi investe su restyling struttura

Restyling avviato alla Cementeria di Isola delle Femmine, in provincia di Palermo. Italcementi che ora fa parte del gruppo Heidelberg Cement, ha deciso di investire 2 milioni e mezzo di euro per il revamping della struttura. E' stato annunciato ai sindacati degli edili di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil in un incontro che si è svolto nella sede di Confindustria, a Palermo, alla presenza di Antonino Finocchiaro, direttore dello stabilimento, che si trova nei pressi dello svincolo di Capaci."Questo significa che l'attività, già ripresa dopo i primi interventi di messa in sicurezza, andrà avanti a regime", sottolineano i sindacati Feneal, Filca e Fillea.

"All'incontro è stato chiarito che le attività sono riprese e si va avanti nella messa in sicurezza dell'impianto anche rispetto al processo di adeguamento normativo europee in tema di emissioni inquinanti - dicono Ignazio Baudo di Feneal Uil, Dino Cirivello della Filca Cisl Palermo e Francesco Piastra e Piero Ceraulo per la Fillea Cgil Palermo -. Con un investimento rimodulato, da parte del gruppo, di 2 milioni e mezzo di euro, si porterà avanti il revamping e si abbatterà l'impatto ambientale. L'investimento segna la volontà di continuare la produzione dello stabilimento di Isola delle Femmine".

Nel frattempo la Cementeria, fanno sapere i sindacalisti, sta inoltrando alla Regione le richieste di rinnovo delle concessioni all'interno del piano cave, e l'autorizzazione integrata ambientale. Tutti atti che incidono positivamente sul futuro dei 102 lavoratori impegnati, di cui 10 in cassa integrazione straordinaria a rotazione. "Di fatto questa decisione scongiura una riduzione del personale, che l'azienda aveva già palesato quest'anno - aggiungono Feneal, Filca e Fillea -. Si è data opportunità a 5 lavoratori di andare in pensione con un incentivo all'esodo. Si sono così dimezzate le unità in esubero, per le quali le organizzazioni sindacali e il gruppo Heidelberg stanno trovando le soluzioni affinche' questi lavoratori possano andare in pensione anticipata e in ogni caso essere riassorbiti. Siamo anche in attesa di un incontro con la direzione dello stabilimento per definire alcuni chiarimenti in merito alla turnazione e alla "fungibilita'' dei dipendenti".

IMPIANTO PRESTO IN LINEA CON LE “MIGLIORI TECNICHE” UE 
La Cementeria di Isola Delle Femmine sta completando i previsti interventi di adeguamento alle BAT (Best Available Techonology) dell’Unione Europea, che permetteranno di ottimizzare ulteriormente le prestazioni ambientali dell’impianto in un’ottica di continua evoluzione dell’efficienza ambientale e produttiva. Gli interventi riguardano principalmente il forno di cottura, con l’utilizzo di nuove tecnologie per l’abbattimento delle emissioni. L’impianto di Isola è presente sul territorio da 60 anni e rappresenta una risorsa di primo piano per il sistema industriale dell’isola e per l’economia del territorio. Dal 1998 la cementeria ha la certificazione di qualità ISO 9002 e dal 2003 la certificazione ambientale ISO 14001. Dal 1999 è inoltre operativo il sistema di monitoraggio in continuo 24 ore su 24 delle emissioni del forno di cottura, successivamente esteso agli impianti del crudo, cotto e macinazione combustibili, a garanzia che tutte le emissioni sono in linea con quanto previsto dall’Autorizzazione Integrata Ambientale.
La cementeria produce 7 tipi di cemento e attualmente vede impiegati oltre 100 lavoratori.

( 15 marzo 2017 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Con lo scopo di far conoscere la tradizione millenaria di questa pratica, che modifica permanentemente il corpo e che fin dagli albori, anche in Italia, ha accompagnato la storia dell’uomo, il Mudec di Milano presenta la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Marco Polo a 700 anni dalla morte

Venezia apre le celebrazioni con una grande mostra a Palazzo Ducale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it