Martedì 23 aprile 2024, ore 13:46

Istat

L’incertezza spinge le famiglie a risparmiare

Aumenta il reddito delle famiglie ma, a causa della diffusa incertezza sul futuro, i consumi continuano a restare fermi.

Nel secondo trimestre dell’anno, fa sapere l’Istat, il reddito disponibile delle famiglie italiane è aumentato dell’1,3% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dello 0,1%. ”Il marcato aumento del reddito - nota l’Istituto di statistica - non si è trasferito sui consumi, risultati quasi stagnanti”. Di conseguenza, tra aprile e giugno, la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è risultata superiore di 1,1 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, salendo all'8,6%. L’aumento del reddito disponibile, sottolinea l’Istat, è ”in ampia parte spiegato dal concentrarsi dell’effetto degli incrementi retributivi del pubblico impiego”. Inoltre, a fronte di un incremento dello 0,1% del deflatore implicito dei consumi, il potere d'acquisto delle famiglie è cresciuto dell'1,2% rispetto al trimestre precedente.

Nonostante ciò i consumi restano praticamente fermi. Anzi, secondo le organizzazioni dei consumatori, peggiorano. La spesa delle famiglie per consumi finali, infatti, precipita da una variazione congiunturale dello 0,8% del precedente trimestre a 0,1%. Una frenata più brusca del previsto, secondo Confesercenti, che potrebbe pesare fortemente sulla crescita del Pil. La variazione tendenziale, poi, è pari allo 0,9% e senza una qualche accelerazione nella seconda parte dell'anno la variazione media del 2018 potrebbe scivolare allo 0,8%, al di sotto della stima dell'1%, già pessimistica, elaborata un mese fa da Confesercenti-Cer. Un risultato ampiamente inferiore anche all'1,4% auspicato dall'ormai superato Documento di economia e finanza, di cui la Nota di aggiornamento dovrà tenere conto.

Servizio completo domani su Conquiste tabloid

( 3 ottobre 2018 )

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Willem de Kooning "torna" in laguna

Le sue opere in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in concomitanza con la 60.ma Biennale Internazionale d’Arte

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Con lo scopo di far conoscere la tradizione millenaria di questa pratica, che modifica permanentemente il corpo e che fin dagli albori, anche in Italia, ha accompagnato la storia dell’uomo, il Mudec di Milano presenta la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it