Giovedì 13 dicembre 2018, ore 1:42

Quotidiano di informazione socio‑economica

Celebrazioni

La Costituzione compie 70 anni, tre giorni di iniziative

Il Senato celebra il 70esimo anniversario della Costituzione con un' iniziativa straordinaria a palazzo Giustiniani nella sala della storica firma che resta aperta al pubblico da oggi fino al 29 dicembre. Sarà proprio il Presidente del Senato, Pietro Grasso, a dare il via all'iniziativa alle ore 17, ricordando la firma della Carta Costituzionale a pochi passi dalla stessa scrivania su cui avvenne lo storico atto, ricoperta da un drappo rosso identico a quello che la rivestiva settant'anni fa. Accanto, la celebre foto - forse la più importante della storia repubblicana - che ritrae il Capo dello Stato Enrico De Nicola che appone la propria firma e in piedi, ai due lati, il Presidente del Consiglio dei ministri Alcide De Gasperi, il Guardasigilli Giuseppe Grassi e il Presidente dell'Assemblea Costituente Umberto Terracini. Nell'adiacente Salone degli Specchi è stata allestita una mostra di documenti storici con esposizione del Foglio Filatelico e delle monete realizzate dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la ricorrenza. In particolare, la moneta da 5 euro per collezionisti che riporta, su un lato, l'immagine centrale del soffitto della Sala Maccari, a Palazzo Madama, che simboleggia l'Italia trionfante. Per l 'occasione vengono presentate le pubblicazioni curate dal Senato della Repubblica: la traduzione in 7 lingue del testo vigente (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese e arabo), l'edizione della Costituzione italiana in sistema Braille e l'ebook "La storia della nostra Costituzione" che offre una sintesi dell'elaborazione del testo durante i lavori dell'Assemblea Costituente e delle modifiche apportate nel tempo. Infine, viene proiettato il video realizzato dal Senato, dal titolo "Di sani principi", con la collaborazione di protagonisti italiani dello sport, dell'università, della scienza, dell'arte e della cultura nati il 27 dicembre. L'esposizione in Sala della Costituzione e nel Salone degli Specchi è visitabile dal pubblico oggi dalle ore 10 alle ore 14,30, il 28 e 29 dicembre dalle 10 alle 18, con ingresso libero da via della Dogana Vecchia 29.

"Oggi ricordiamo la promulgazione 70 anni fa della nostra Carta Costituzionale, frutto delle lotte per la liberazione e la democrazia, un testo moderno e sempre attuale, costruito sul valore fondativo del lavoro per il nostro paese e sulla garanzia dei diritti inviolabili dell'uomo". Lo scrive su twitter la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, ricordando oggi l'anniversario della promulgazione della Costituzione e i valori che ne rimangono alla base.

Intanto, con tutta probabilità domani 28 dicembre, terminerà la XVII legislatura della Repubblica. Ambienti parlamentari danno infatti ormai per scontato che il presidente Sergio Mattarella scioglierà le Camere allo scadere di questa data, giorno in cui il premier Paolo Gentiloni congederà di fatto il suo mandato nel corso della conferenza stampa di fine anno. Il timing sembra definito anche perché, agli occhi del Quirinale, con il mancato numero legale verificatosi in Senato sullo ius soli, dal Parlamento è giunto un chiaro segnale che la legislatura può chiudere i battenti.

( 27 dicembre 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2018 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it