Venerdì 19 aprile 2024, ore 16:04

Covid 

La stretta di Capodanno 

Obbligo di mascherina all’aperto e di dispositivi Ffp2 al chiuso e sui mezzi pubblici, stop alle feste e agli eventi all’aperto fino al 31 gennaio. È quanto ha deciso la cabina di regia di governo, convocata giovedì mattina in vista del Capodanno dal presidente del Consiglio Mario Draghi a Palazzo Chigi. Sono le principali nuove misure per il contrasto al Covid decise ieri dalla cabina di regia convocata per decidere la nuova stretta alla luce dei dati sulla variante Omicron. Alla riunione a Palazzo Chigi presieduta dal premier Draghi hanno preso parte i capi delegazione di maggioranza, il capo del Cts Franco Locatelli e il presidente dell'Iss Franco Brusaferro.
”Ogni decisione sarà guidata solo dai dati, non dalla politica come si dice in giro”, aveva detto Draghi mercoledì nella conferenza stampa di fine anno. E ieri in apertura di cabina di regia sono stati comunicati i numeri della flash survey dell'Iss, che ha riscontrato una diffusione della variante Omicron al 28,2%. Ogni giorno raddoppiano i casi.
Per quanto riguarda il green pass, è stata decisa, dal primo febbraio 2022, la riduzione della durata da 9 a 6 mesi. L'avvio della misura è posticipato rispetto alle altre per evitare che troppi cittadini restino senza Certificazione verde e che si crei un imbuto delle vaccinazioni difficilmente gestibile.
Inoltre, con ordinanza del ministro della Salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Su questo, però, si attende un approfondimento tecnico e l’ok dell'Agenzia italiana del farmaco.
Viene previsto l’obbligo di mascherine all'aperto anche in zona bianca. Già diversi sindaci e governatori, peraltro, lo avevano stabilito a livello locale in vista dello shopping e dei raduni natalizi, ora la norma diventa nazionale.
Inoltre, viene introdotto l'obbligo di dispositivi Ffp2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto, anche del trasporto pubblico locale. Si valuta la possibilità di calmierare i prezzi, soprattutto per gli studenti.
Fino al 31 gennaio si prevede l'estensione dell'obbligo di green pass rafforzato (2G solo per vaccinati e guariti) alla ristorazione al chiuso anche al banco. Chi ha il solo esito negativo del tampone non potrà quindi prendere un caffè o un cocktail o mangiare un tramezzino al bancone del bar, ma solo tra i tavolini all'aperto. Inoltre, viene vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.
Fino al 31 gennaio sarà anche introdotto il divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all'aperto.
Tutti i provvedimenti sono stati inseriti in un decreto esaminato e ratificato ieri sera dal Consiglio dei ministri.
In discussione ci sono anche altri temi. Allo studio c’è infatti anche l’estensione dell’obbligo vaccinale ai lavoratori della Pubblica amministrazione. Al momento dei 3,2 milioni di dipendenti pubblici sono rimasti senza obbligo in 950 mila. Per tutti gli altri - dipendenti della scuola, sanità, forze dell’ordine- l’obbligo vaccinale è già realtà.
Durante la cabina di regia è stato chiesto al generale Figliuolo lo sforzo per uno screening eccezionale di massa per il rientro a scuola degli studenti dopo le vacanze di Natale. Non è comunque previsto un ritorno alla Dad e nemmeno il prolungamento delle vacanze.
Giampiero Guadagni

( 23 dicembre 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Con lo scopo di far conoscere la tradizione millenaria di questa pratica, che modifica permanentemente il corpo e che fin dagli albori, anche in Italia, ha accompagnato la storia dell’uomo, il Mudec di Milano presenta la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Marco Polo a 700 anni dalla morte

Venezia apre le celebrazioni con una grande mostra a Palazzo Ducale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it