Venerdì 20 aprile 2018, ore 10:30

Quotidiano di informazione socio‑economica

Cultura e spettacolo

Opera di Roma, sulla ”prima” di oggi incombe clima di forte preoccupazione

Oggi la "prima" del Teatro dell'Opera di Roma si svolgerà in un clima di forte preoccupazione e disaffezione fra le lavoratrici ed i lavoratori. Lo mettono nero su bianco, in un comunicato le segreterie territoriali e le Rsu di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil. I sindacati hanno dato maggiori informazioni in una conferenza stampa tenuta oggi pomeriggio presso la Cisl Roma Capitale e Rieti. La serata inaugurale della stagione d’Opera 2017-2018 ha rappresentato "La damnation de Faust".

"A dispetto della narrazione ottimistica del sovrintendente Fuortes la condizione finanziaria del Teatro dell’Opera ha ancora margini di forte incertezza - si legge nella nota. Il piano di questa dirigenza non ha portato di fatto effetti rilevanti sul forte indebitamento della Fondazione; a parità di produzioni realizzate fra il 2015 ed il 2016 aumentano i costi produttivi; scelte gestionali discutibili hanno portato comunque ad un aumento di costi di consulenze che si potevano e dovevano evitare e si decide di pagare comunque i premi ai dirigenti. Nel frattempo si fa quadrare il bilancio continuando ad attingere dalle retribuzioni dei lavoratori ben oltre quanto stabilito dall’accordo del 2014. Di fronte a tutto ciò la dirigenza del teatro si trincera dietro un atteggiamento autoreferenziale e di totale chiusura al confronto - continua la nota. Nel 2019 scadranno i termini del piano di rientro e con questi presupposti è inevitabile che riaumenti la preoccupazione fra i lavoratori. Urge l’apertura di un tavolo di confronto serio con la Sovrintendenza sicuramente ma anche con i rappresentati del consiglio di indirizzo, ad iniziare dalla Presidente Virginia Raggi".

Approfondimento domani su Conquiste tabloid

( 12 dicembre 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2018 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it