Lunedì 20 novembre 2017, ore 18:21

Quotidiano di informazione socio‑economica

Turismo

Viaggiare in Italia: varato primo piano nazionale su mobilità turistica

Varo del primo piano nazionale sulla governance della mobilità turistica 'Viaggiare in Italia' presentato congiuntamente dai ministeri dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo e dei Trasporti. Una notizia commentata positivamente dalla Fisascat Cisl. "Il piano nazionale Mibact e Mit, che segue il piano strategico varato dal governo nei mesi scorsi, ridisegna finalmente una strategia di azione strutturale finalizzata a rendere il turismo realmente competitivo. Il nostro auspicio è di essere tra gli stakeholder che prenderanno parte al tavolo permanente di confronto previsto dal piano nazionale", ha dichiarato il segretario generale della categoria cislina, Pierangelo Raineri.

"La crescita record del settore nel 2017 va assolutamente accompagnata con politiche istituzionali di supporto che intervengano anche su destagionalizzazione e promozione del territorio anche finalizzata alla programmazione delle manifestazioni per ampliare il periodo ricettivo", ha aggiunto il sindacalista. "Nel comparto sono occupati stabilmente oltre un milione di addetti e più di 250mila lavoratori sono stagionali", ha sottolineato Raineri. Per il dirigente sindacale, in conclusione, "rimane dunque prioritario, per la tenuta del settore, favorire l'allungamento del periodo lavorativo e una maggiore fruibilità dei percorsi di formazione professionale dedicati e degli ammortizzatori sociali mirati al sostegno al reddito proprio di chi opera nella stagionalità, fenomeno strutturale del comparto".

( 13 settembre 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2017 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it