Giovedì 25 aprile 2024, ore 14:36

A Torino la prima giornata regionale del gioco libero all'aperto
Divertimento anche in altri 80 comuni piemontesi che hanno aderito

Roma, 28 mag. (askanews) - Giocare in libertà, ritrovare lo spirito di un tempo, quando i cortili pullulavano di bambini che socializzavano divertendosi, crescendo e seguendo abitudini e modelli ben lontani da quelli di oggi, che vedono - purtroppo con sempre più frequenza - i videogiochi, la tv, smartphone e tablet farla da padroni. Ecco perché la Regione Piemonte, su iniziativa dell'assessore alla Famiglia e ai Bambini, ha istituito, con legge regionale, la "Giornata del gioco libero all'aperto" l'ultimo sabato del mese di maggio, dedicata a promuovere l'importanza della libertà di movimento e di gioco dei bambini e delle bambine che, attraverso esso, sperimentano libertà di relazione e di pensiero, scegliendo ed orientando la propria azione secondo la loro età e la loro naturale curiosità, i propri bisogni ed il grado di autonomia.

La prima edizione si terrà appunto oggi, 28 maggio. Il programma prevede, dalle 10, l'accesso ai bambini alla piazza con l'accoglienza da parte del personale del Circo Wow.

Alle 11 sono previsti i saluti istituzionali e l'inaugurazione ufficiale della prima Giornata Regionale del Gioco Libero all'Aperto, alla quale hanno aderito circa 80 Comuni piemontesi (vedi allegato). Successivamente, verranno lette le tre lettere più significative, selezionate nell'ambito dell'iniziativa "Regala un desiderio", ideata dall'assessore alla Famiglia e ai Bambini in occasione della Festa della Mamma. La mattinata proseguirà tra giochi e divertimento e si concluderà intorno alle 13.

Per l'assessore regionale alla Famiglia e ai Bambini, in particolar modo dopo le sofferenze provocate dai lock down e dai distanziamenti sociali imposti dalla pandemia, era doveroso mettere in campo azioni che favorissero il gioco all'aperto, uno strumento considerato non soltanto di divertimento, ma fondamentale per la socializzazione e la crescita degli individui. Attraverso il gioco libero all'aperto, infatti i bambini sperimenteranno libertà di relazione e di pensiero, scegliendo ed orientando la propria azione secondo la loro età e la loro naturale curiosità, i propri bisogni ed il grado di autonomia.

L'auspicio dell'assessore è che questa iniziativa spinga le famiglie a "tornare indietro" rendendosi conto dell'importanza del gioco libero che non vuole mettersi in contrapposizione con le nuove forme di intrattenimento elettroniche - anch'esse importanti - ma un'alternativa complementare in cui poter giocare nella realtà, se così si può dire, a contatto con i propri amici in un mondo sempre più freddo e digitale. Ovviamente, oltre ai colleghi giornalisti (perché no, anche con i loro figli) sono cordialmente invitati a partecipare… tutti i bambini!

( 28 maggio 2022 )

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Willem de Kooning "torna" in laguna

Le sue opere in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in concomitanza con la 60.ma Biennale Internazionale d’Arte

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it