Trigano. Contratto di solidarietà per 12 mesi all'azienda di camper della Valdelsa senese

Dopo diversi mesi di trattativa, si chiude oggi con la firma dell'accordo nella sede della Provincia a Siena la lunga vertenza che ha avuto la svolta decisiva nell'incontro del 7 settembre in Regione Toscana e il giorno 8 in sede aziendale.

In effetti, il lavoro di mediazione fatto anche dalle Istituzioni negli ultimi 20 giorni, a seguito della procedura di mobilità aperta dall'azienda, ha portato ad un diverso approccio al tavolo regionale dove è stato concordato il contratto di solidarietà per tutti i dipendenti per un anno con la possibilità di proroga per uno successivo.

"Finalmente - dichiara il segretario della Fim-Cisl, Gian Luca Fè - quando sembrava che ormai l'unica via possibile fosse la mobilità o la Cigs in deroga, il buon senso ha prevalso; c'è solo il rammarico che la vicenda si sia chiusa con due mesi di ritardo rispetto all'inizio e soprattutto con la definizione di quanto potevamo concordare molto prima, visto che l'azienda ha sempre manifestato la sua disponibilità a trovare una soluzione. Infatti non posso non sottolineare il fatto che l'oggetto del contendere tra azienda e Fiom-Cgil, e cioè il Contratto Nazionale, che nulla c'entrava con la vertenza della Trigano, ha solo fatto perdere tempo, con l'azienda coerente nel mantener fede al rispetto del contratto stesso, che quindi è rimasto intatto in ogni sua parte. Le forti pressioni anche nei nostri confronti hanno reso il confronto più complicato, ma alla fine sono prevalse le ragioni vere dei lavoratori rispetto alle logiche antagonistiche prive di fondamenta concrete."

"Con questo accordo, che tra l'altro prevede anche la proroga del contratto integrativo in essere per tutta la durata della solidarietà, credo che anche le relazioni sindacali in Trigano possano aver avuto una netta inversione di tendenza e i lavoratori potranno avere la consapevolezza che gli obiettivi futuri su cui l'azienda potrà rilanciarsi, non potranno prescindere dal vedere tutti coinvolti con l'idea che lo scontro fine a se stesso a volte produce confusione, incertezza e zero risultati."

(9  settembre 2010)

vai all'archivio notizie di Settembre

Lavoro: la funzione del Coaching

Il tg di Labor Tv