"La Regione è entrata con il piede giusto dentro le problematiche del trasporto aereo". Così i sindacati dopo la firma del protocollo di intesa tra Regione Lazio, Ams, l'azienda di Fiumicino per la manutenzione dei motori, e parti sociali relativa al riassorbimento del personale dell'azienda. Una intesa che vede soddisfatte tutte le sigle sindacali perchè è stata messa in campo una
collaborazione fruttuosa che può essere un modello anche in altri ambiti».
«Tutte le parti oggi hanno contribuito a salvare un'azienda che un anno e mezzo fa era praticamente morta", dice Corrado Di Vincenzo, della Cisl,Stefano Monticai, Filta Cgil, Andrea Cavola, della Usb Trasporto aereo, punta il dito contro la "miopia industriale" di chi ha partecipato al salvataggio di Alitalia ma "ha stupidamente abbandonato a se stesse realtà come l'Ams".
Massimo Bonafede, della Uil Trasporti, sottolinea il gran lavoro fatto anche ad agosto per raggiungere l'accordo e Tommaso Merlino della Ugl Trasporti, aggiunge: "In questo processo si vede un profilo e un'identità nuova di comportamento nelle relazioni tra le parti".
(6 settembre 2010)










