Breaking News

Settimana contro le discriminazioni razziali. Il punto

IMMIGRAZIONE

 

L'universo dei migranti, in Sicilia, è popolato da 125 diverse nazionalità. Lo ha reso noto la Cisl nel corso di un convegno sul tema, a Palermo. La Cisl, nell'Isola, nelle sue diciannove federazioni di categoria, associa 28.200 migranti. Sono più di seimila quelli iscritti all'Anolf, la onlus cislina che opera nelle nove province della regione. Per Daniela De Luca, della segreteria regionale, "gli immigrati lavorano, producono, fanno impresa, sono più fecondi dei siciliani".
Sono 115 mila gli immigrati regolari che vivono in Sicilia; rappresentano il 2,3% della popolazione siciliana e il 3% di tutti gli immigrati, nel paese. Ma ai migranti, spetta un triste record, ha denunciato la Cisl: quello degli infortuni sul lavoro. In pratica, 44 casi denunciati all'Inail ogni mille occupati, riguardano la popolazione immigrata; 39 su mille, gli italiani. Per questo, ha puntato il dito Liliana Ocmin, della segretaria confederale nazionale del sindacato, la politica del governo, sull'immigrazione, va profondamente ripensata. E per il segretario della Cisl Sicilia, Maurizio Bernava, "anche quella del lavoro nero, è una piaga di cui soffrono, particolarmente, gli immigrati. Contro queste forme di sfruttamento, servono azioni di prevenzione e repressione".

E' intanto in corso la settimana d'azione del Governo contro il razzismo. Dal 15 al 21 marzo, una vera e propria maratona contro le discriminazione razziali: convegni, incontri, dibattiti con cittadini e studenti sono in programma in tutta Italia promossa dall'Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali), che fa capo al ministero per le Pari opportunità. L'obiettivo della Settimana è la sensibilizzazione della popolazione contro ogni forma di razzismo così da prevenire ogni forma di discriminazione razziale. A Reggio Calabria, in particolare, oggi, si tratta il tema della discriminazione e dello sfruttamento sul lavoro in un convegno a cui partecipano, tra gli altri, il segretario confederale della Cisl, Liliana Ocmin, e il segretario generale del Siulp, Felice Romano.

(19 marzo 2010)

vai all'archivio notizie di Luglio