Sabato 7 dicembre 2019, ore 10:54

Quotidiano di informazione socio‑economica

Sanità

Contratto medici: via libera alla ratifica da parte del Consiglio dei ministri

Via libera del Consiglio dei ministri, giovedì sera, al contratto dell'area sanità 2016-2018. La ratifica del nuovo contratto collettivo, per il triennio 2016-2018, relativo ai circa 130 mila dirigenti medici, veterinari, sanitari e delle professioni sanitarie, "adegua gli istituti del rapporto di lavoro dopo una vacanza contrattuale che durava da circa dieci anni (l'ultimo contratto riguardava il biennio 2008-2009)" e "riconosce incrementi retributivi a regime del 3,48%, corrispondenti ad un beneficio medio complessivo di circa 190 euro/mese, che valorizza anche la quota di retribuzione erogata a livello locale per la remunerazione delle condizioni di lavoro, dei risultati raggiunti e degli incarichi dirigenziali".

Il contratto "riformula le relazioni sindacali prevedendo adeguate forme di partecipazione sindacale ed attualizza, in armonia con le nuove norme di legge, le disposizioni concernenti la responsabilità disciplinare". Inoltre, il contratto nazionale, approvato su proposta del ministro Dadone e del ministro della Salute, Roberto Speranza, "amplia importanti tutele già previste per il personale del comparto (da quelle concernenti le gravi patologie che necessitano di terapie salvavita, a quelle in favore delle donne vittime di violenza, alle ferie e riposi solidali per i dirigenti che debbono assistere figli minori bisognosi di cure)", prosegue la nota.

Articolo integrale domani su Conquiste tabloid

Leggi anche l'articolo a firma di Biagio Papotto, segretario generale Cisl Medici

( 22 novembre 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it