Sabato 21 luglio 2018, ore 9:41

Quotidiano di informazione socio‑economica

Contratti

Gomma plastica, proclamate 16 ore di sciopero generale

Modern automated factory plant

Si inasprisce il confronto tra sindacati e Federazione Gomma Plastica. Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, hanno infatti annunciato sedici ore di sciopero generale, di cui otto a livello nazionale e otto a livello territoriale da tenersi entro il 31 gennaio, e una grande manifestazione che si terrà proprio sotto la sede nazionale dell’associazione delle imprese del settore il prossimo 15 gennaio. I sindacati, in una nota diffusa al termine di una mattinata di confronto, si dicono "compatti nella difesa dei loro diritti. Non sono, infatti, - spiegano - i 19 euro nella tranche di gennaio la posta in gioco, ma il valore e il rispetto del contratto nazionale di lavoro che Confindustria evidentemente non vorrebbe più. A pagare sono gli stessi lavoratori e le aziende, ree di sostenere queste posizioni autoritarie della Federazione Gomma Plastica che, a tutte le nostre proposte di mediazione, ha risposto con un ingiustificato diniego". Per i segretari generali della Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, Emilio Miceli, Nora Garofalo e Paolo Pirani "l'interpretazione della Federazione Gomma Plastica dell'articolo 70 del contratto è un'espropriazione del differenziale, non un accordo, e un'espropriazione non è accettabile".

Approfondimento a cura di Sara Martano, domani su Conquiste Tabloid

( 3 gennaio 2018 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2018 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it