Giovedì 25 aprile 2024, ore 12:14

Contratti

Metalmeccanici in presidio a Roma per il rinnovo

La vertenza per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici resta al palo e il negoziato slitta inevitabilmente a settembre; prima di agosto, infatti, nessuna ripresa ufficiale del confronto tra Federmeccanica e sindacati è all'orizzonte.

Oggi le tute blu hanno invaso piazza del Campidoglio, a Roma, fin dalle prime ore della mattina. "Metalmeccanici per il contratto", uno degli striscioni esposti nella piazza antistante a Palazzo Senatorio, dove i manifestanti hanno protestato a ritmo di musica.

I sindacati intanto, che arrivano da oltre 20 ore di scioperi complessive, da aprile ad oggi, si preparano a nuove mobilitazioni che spingano Federmeccanica a fare marcia indietro rispetto alla volontà di erogare incrementi salariali solo per quei lavoratori sotto il salario minimo di garanzia lasciando che per tutti gli altri sia la contrattazione aziendale a decidere degli aumenti in busta paga.

E' questo il senso della convocazione delle segreterie unitarie di Fim Fiom e Uilm per il 27 luglio prossimo che probabilmente prorogherà tra le altre cose lo stop nazionale al lavoro straordinario già in vigore in questi mesi. La 'diplomazia' comunque non abbandonerà il campo e resterà comunque al lavoro, anche in agosto per cercare di trovare una soluzione e riaprire la discussione a settembre con un respiro nuovo.

Confindustria intanto ribadisce la sua linea di non-intervento. "Abbiamo una federazione di settore e rispettiamo la sovranità di Federmeccanica. Li stiamo seguendo passo dopo passo. Ora lasciamoli lavorare e vediamo se riusciamo a chiudere questo contratto", dice il presidente di Viale dell'Astronomia, Vincenzo Boccia.

"Al momento i sindacati sono in sciopero ma c'è una trattativa in corso: la nostra idea è che se interveniamo adesso sulle regole potremmo rendere ancora più difficile l'idea di un accordo ammesso che ci sia una volontà delle parti di realizzarlo", prosegue.

Ma i sindacati, insistono: "Il contratto non va in ferie ed il 28 luglio riuniremo la segreteria unitaria nazionale per valutare nuove iniziative per far ripartire la trattativa con Federmeccanica", avverte il segretario generale della Fim-Cisl Marco Bentivogli, a Milano per presentare il suo libro sul ruolo del sindacato in Italia. "Gli scioperi stanno andando bene - prosegue il sindacalista - e da maggio Federmeccanica non ha dato nessun segnale, per questo faremo una valutazione su come continuare a settembre per arrivare ad avere il nuovo contratto nazionale".

( 20 luglio 2016 )

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Willem de Kooning "torna" in laguna

Le sue opere in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in concomitanza con la 60.ma Biennale Internazionale d’Arte

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it