Giovedì 25 aprile 2024, ore 6:20

Recensioni

I giornali in carcere

di MAURO FABI

A volte succede. Succede che l’editoria onesta incontri un modo di scrivere cresciuto a poco a poco, articolo dopo articolo, maturato nel corso del tempo, arricchito da quelle riflessioni che possono nascere solo dopo aver visto “da vicino” una frontiera sociale.

E a volte succede che quell’editoria onesta decida di investire su un argomento nuovo, non raccontato, perché quando si parla di carcere in genere si pensa ad un contenitore di disperazione, e non ad un percorso sociale.

“La notizia oltre le sbarre. Il diritto all’informazione in carcere e sul carcere” di Elisa Latella è stato pubblicato ad agosto 2021 dalla Pav edizioni, una casa editrice di Pomezia che investe sugli autori, escludendo ogni forma di pubblicazione a pagamento, anzi regalando al lettore che acquista una nuova uscita editoriale un altro libro in omaggio.

Perché occorre premiare chi scrive e chi legge. Il libro è la sintesi di una lunga esperienza nel mondo del diritto e dell’informazione: l’autrice si è dedicata con passione agli studi giuridici, ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo partendo dai quotidiani locali a sedici anni, per poi passare ai regionali e infine alle testate nazionali. Nel giornalismo si cresce un po’ come nei campionati sportivi, passando di livello, mentre la firma conquista gradualmente spazi e colonne.

E poi quella firma finisce stampata sulla copertina di un libro. Un testo che nasce dall’esperienza di funzionario dell’organizzazione e delle relazioni al Dipartimento Amministrazione Penitenziaria e racconta il viaggio delle notizie, di quelle che nascono “fuori” e delle difficoltà che affrontano per entrare in una comunità chiusa come il carcere e di quelle che nascono “dentro” e a volte hanno difficoltà ad essere conosciute dalla comunità libera.

Eppure in un carcere italiano di oggi ci può essere molta più libertà di informazione di quanta ne circola in numerosi Stati, afflitti da regimi dittatoriali, che sopprimono ferocemente ogni tentativo di informazione indipendente, come risulta dall’excursus presente nel libro. In un istituto di pena italiano oggi possono essere regolamentate le modalità di accesso alle fonti di informazione, ma non può essere limitato il pluralismo. In moltissime dittature, tacite o dichiarate, la libertà di informazione invece non esiste.

E forse quello che emerge dal libro è proprio l’idea secondo cui si deve visitare il carcere di una nazione, per vedere se la democrazia in quel Paese esiste oppure no. Lo si capisce dai libri e dai giornali che i detenuti leggono. Se la libertà di informazione esiste qui, allora esiste anche fuori. In Italia, oltre settant’anni dopo la fine della dittatura, la democrazia resiste, insieme alla libera manifestazione del pensiero, anche oltre le sbarre.

Altrove non è così, neanche nella comunità impropriamente chiamata libera, dove “sembra” che le sbarre non ci siano, ma dove non tutto si può scrivere e non tutto si può leggere, per evitare che qualcuno pensi troppo.

( 6 settembre 2021 )

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Willem de Kooning "torna" in laguna

Le sue opere in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in concomitanza con la 60.ma Biennale Internazionale d’Arte

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it