Mercoledì 24 aprile 2024, ore 23:00

Assemblea

Abi: regole che non penalizzino le banche nella competizione Ue

L'Italia ha bisogno di meno polemiche e più azioni per lo sviluppo. Il monito arriva dal presidente dell'Abi Antonio Patuelli nella relazione annuale in occasione del centenario dell'associazione, anche perchè lo spread impoverisce gli italiani. Le banche italiane e l'Abi che le rappresentano chiedono regole che non le penalizzino nella competizione europea e internazionale. "Indipendenti sempre e mai isolati, non attori del dibattito politico, non cerchiamo regali e chiediamo regole che non penalizzino le banche nella competizione europea e internazionale" ha osservato Patuelli nell'intervento all'assemblea. Le regole, innanzitutto, vanno semplificate: "Bisogna semplificare le regole cresciute in modo abnorme e garantire più certezza del diritto prospettica, per sviluppare i piani industriali senza terremoti normativi". È poi necessario un più solido clima di fiducia non più minato da regole inapplicabili come il bail in, come ha affermato anche la Banca d'Italia. In Italia "bisogna favorire i rafforzamenti patrimoniali delle imprese d'ogni genere, reintrodurre l'Ace per incentivare gli accantonamenti degli utili a capitale per tutte le imprese, per rendere più solidi i presupposti della ripresa. Occorre incoraggiare gli investimenti, innanzitutto in infrastrutture materiali ed immateriali. Servono incentivi alle imprese sane e trasparenti e alle famiglie per lo sviluppo e le garanzie sociali". Necessita - poi - più certezza del diritto con tempi della giustizia civile allineati alle migliori prassi europee.

“Colpisce, per forza e determinazione, il richiamo all’etica dell’economia con cui il Presidente Patuelli ha aperto la propria relazione nell’ Assemblea del centenario dell’Abi, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e sul quale è ritornato anche nelle frasi conclusive”, ha sottolineato il segretario confederale della Cisl Giulio Romani. “La Cisl auspica che, in coerenza, le prospettive del sistema bancario, prudentemente ma positivamente delineate dal Presidente Patuelli, anche in relazione al più favorevole scenario regolamentare che si prospetta rispetto agli eccessivi rigorismi degli anni passati, possano dare un impulso determinante al rilancio della responsabilità sociale delle imprese, a partire da quelle bancarie. Molto apprezzabile è anche il positivo e coraggioso posizionamento rispetto all’Europa, alla sua importanza civile, sociale ed economica e, proprio per questo, alla necessità di riformarne le regole, richiamando, di fatto, il Governo ad essere garante di un’azione autorevole ma costruttiva in quella sede".

Resta il dato di fondo: "L’assemblea dell’Abi ha evidenziato come le relazioni industriali rivestano un ruolo di fondamentale importanza per il settore", ha affermato il segretario generale della First Cisl, Riccardo Colombani, a conclusione dell’assemblea dell’Abi. "È positivo - ha aggiunto - che il presidente Patuelli abbia riaffermato l’importanza della tradizione di dialogo che ha sempre contraddistinto i rapporti tra banche e sindacati, tanto più in una fase di profonde trasformazioni del sistema quale quoella che stiamo vivendo. La First Cisl auspica che i valori di cui oggi è stata ribadita la centralità si rispecchino nel comportamento che l’Abi terrà al tavolo per il rinnovo del contratto nazionale. Giudichiamo con favore il richiamo all’accordo sulle pressioni commerciali firmato nel 2017 ed alla necessità di darvi piena attuazione".

"Si tratta - ha concluso Colombani - infatti di un obiettivo da subito realizzabile attraverso la valutazione di conformità dei sistemi incentivanti praticati dalle banche, che verrà svolta dalla commissione nazionale bilaterale sulle politiche commerciali e sull’organizzazione del lavoro, in ordine all’osservanza del dovere delle banche stesse di servire al meglio gli interessi della clientela in base alla Mifid II".

Poi l’intervento del ministro dell’Economia, Giovanni Tria: "Le riforme del settore bancario degli ultimi anni hanno contribuito al superamento della crisi finanziaria restituendo all’Italia un settore bancario più solido ed efficacie". " Occorre mantenere la rotta della strategia applicata finora che se perseguita con convinzione supporterà la crescita della aziende e sosterrà il benessere delle famiglie", ha aggiunto.

( 12 luglio 2019 )

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Willem de Kooning "torna" in laguna

Le sue opere in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in concomitanza con la 60.ma Biennale Internazionale d’Arte

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it