Sabato 20 aprile 2024, ore 12:36

Economia 

Caro energia, effetti su prezzi e lavoro 

L’escalation in Ucraina preoccupa ovunque per le possibili ripercussioni sui prezzi energetici e delle materie prime. In Italia l’Istat certifica una nuova corsa dell’inflazione: a gennaio l’indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato un aumento dell’1,6% su base mensile e del 4,8% su base annua (da +3,9% del mese precedente), livello che non si registrava da aprile 1996. A trainare questa fiammata sono i Beni energetici regolamentati, con una crescita su base annua mai registrata (da +29,1% di dicembre a +38,6%). Ma tensioni inflazionistiche crescenti si manifestano anche in altri comparti. L’inflazione acquisita per il 2022 è pari a +3,4% per l’indice generale e a +1,0% per la componente di fondo. Accelerano sia il cosiddetto carrello della spesa - i prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona (da +2,4% di dicembre a +3,2%) - sia i prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto (da +4,0% a +4,3%).
I dati Istat allarmano i sindacati. Sottolinea il leader Cisl Sbarra: ”Occorre una nuova politica dei redditi con un accordo triangolare che punti al rilancio della crescita, di salari e pensioni, dell’occupazione, sostenendo comparti strategici industriali, rinnovando i contratti, sbloccando gli investimenti pubblici e privati. Bisogna ridurre le tasse a lavoratori dipendenti, pensionati e famiglie”.
Aggiunge il numero uno di Via Po: ”La stretta russa sul gas evidenzia l’urgenza soprattutto di elevare l'indipendenza energetica dell’Europa e dell'Italia con il rilancio delle fonti rinnovabili, dell’idrogeno, dei combustibili verdi, delle economie circolari, dell’aumento dell'efficienza energetica. Ora sono chiare le ragioni delle nostre battaglie per aumentare la produzione di gas nazionale. Posizioni avversate per anni dai soliti professionisti del no. Con i risultati disastrosi sotto gli occhi di tutti”.
Conclude Sbarra: ”Il nostro Paese, la Ue e tutta comunità internazionale devono fare ogni sforzo politico e diplomatico per fermare l'escalation della crisi russo-ucraina. L’allarme lanciato dall’Onu non può essere sottovalutato: il rischio di un grande conflitto in Ucraina è reale e deve essere scongiurato a tutti i costi. Lo scoppio di un conflitto non solo avrebbe delle conseguenze disastrose per la vita di milioni di persone, ma porterebbe ancora più in alto i costi dell’energia in tutti i Paesi europei, facendo salire ancora un'inflazione che già sta mettendo a dura prova risparmi e potere d'acquisto, infierendo soprattutto su famiglie, lavoratori e pensionati deboli. Le misure predisposte in questi giorni dal nostro Governo sono positive, ma rischiano di essere insufficienti se non si interviene strutturalmente sulle cause che stanno causando la fiammata inflattiva. Limitarsi a rincorrere i prezzi è una illusione”.
C'è un altro effetto del caro energia. E riguarda l'occupazione. Sono 318 mila le entrate programmate dalle imprese nel mese di febbraio, in diminuzione di circa 140 mila unità rispetto ad inizio d'anno anche se - grazie alla riapertura di tutte le attività economiche - in marcato aumento rispetto a febbraio 2021 (+102 mila unità; + 47,0%) quando erano in vigore più ampie restrizioni per il contenimento della pandemia e la campagna vaccinale era ancora agli esordi. È quanto emerge dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal che mostra come a frenare la domanda di lavoro siano appunto le prospettive meno incoraggianti legate ai rialzi dei costi energetici e alle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, nonché la persistente difficoltà a reperire manodopera. Le maggiori incertezze si riflettono su tutti i comparti del manifatturiero con una flessione pari a -29,5% su base mensile, pur conservando una tendenza positiva rispetto a un anno fa (+27,4%).
Giampiero Guadagni

( 22 febbraio 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Con lo scopo di far conoscere la tradizione millenaria di questa pratica, che modifica permanentemente il corpo e che fin dagli albori, anche in Italia, ha accompagnato la storia dell’uomo, il Mudec di Milano presenta la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Marco Polo a 700 anni dalla morte

Venezia apre le celebrazioni con una grande mostra a Palazzo Ducale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it