Giovedì 25 aprile 2024, ore 8:02

Davos

Conte: il Pil può arrivare all'1,5%. Niente manovra correttiva

Italia tra i temi in primo piano oggi al Forum economico in corso a Davos. La crescita dell'Italia potrebbe arrivare fino all'1,5% quest'anno. Così il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in una intervista a Bloomberg Tv a Davos anticipata dalla stessa agenzia, sottolineando che non ci sarà nessuna correzione alla manovra e che il rallentamento della crescita è parte di una tendenza a livello mondiale.
"Possiamo dire che la Bce, essendo una banca centrale, non ha un potere valutario adeguato?", ha affermato il premier a margine del forum economico mondiale. Conte ha aggiunto che "è chiaro che nel sistema attuale la Vigilanza bancaria è insoddisfacente".

Dopo che il Fondo monetario proprio dalla platea svizzera aveva inserito il nostro Paese tra i rischi per la congiuntura economica globale oggi è toccato al ministro dell' Economia e al Presidente del Consiglio spiegare alla comunità finanziaria internazionale la strategia economica del governo. Nessuna manovra correttiva Il governo è sicuro di riuscire a rispettare l'obiettivo di deficit al 2,04% del Pil nel 2019, senza alcuna manovra correttiva, nonostante il rallentamento dell'economia, ha detto Tria, in un’intervista a Reuters . Riguardo alle tensioni con la Francia: "Speriamo che decrescano", ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano, a margine dei lavori del Wef, delle possibile ricadute delle tensioni tra Italia e Francia, a cominciare da quelle su Fincantieri/Stx e Alitalia. Poi "nessuna crisi bancaria. Il sistema bancario italiano non rischia alcuna crisi per i casi Carige, Mps e Popolare di Bari, ha detto ha detto ancora il ministro dell'Economia.

"Nessuno di questi casi può implicare una crisi sistemica, noi stiamo intervenendo e monitorando per non avere impatto territoriale anche sull'econonmia e da questo punto di vista c'e' l'interesse pubblico", ha detto Tria in riferimento ai tre istituti. Per quanto riguarda l'istituto genovese, il ministro ha spiegato che l'esecutivo privilegia una soluzione di mercato ma "è pronto evidentemente ad affrontare anche altre situazioni". Poi le tlc. "Il governo guarda con favore alla rete unica tra Tim e Open Fiber" perchè "creerebbe efficienza". "Certamente una rete unica porterebbe efficienza al sistema e da questo punto di vista il governo penso che debba guardare con favore a un'evoluzione in quella direzione, ma si tratta di scelte che devono fare poi nella loro autonomia societa' private equotate", ha aggiunto.

"Il 9 febbraio faremo una grande manifestazione nazionale per dire al Governo che la finanziaria così come è non va bene”, ha ribadito la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, a Taranto, a margine dell’ Assemblea territoriale dei delegati ed attivisti della Cisl di Taranto e Brindisi. “Il Governo deve cambiare la sua linea economica. Purtroppo dopo tanti anni di sacrifici iniziamo a vedere i segni meno: meno produzione industriale, meno prodotto interno lordo e quindi è evidente che la crescita si sta drammaticamente arrestando. La finanziaria purtroppo non ha questa logica: taglia le risorse per formazione, sull’ innovazione, blocca le infrastrutture, esattamente il contrario di quello di cui il paese ha bisogno. E quindi il 9 insieme a tante migliaia di lavoratori, di lavoratrici, di pensionato, e spero, ci stiamo lavorando, tanti giovani noi con chiarezza diremo al governo che deve cambiare linea".

"Il Mezzogiorno - ha ricirdato Annamaria Furlan - se lo sono completamente dimenticato nella legge di bilancio eppure la lunga crisi che abbiamo attraversato avrebbe dovuto far capire a tutti che questo paese può guardare al futuro con serenità solo se riparte dal sud: questo è assolutamente indispensabile. Aver bloccato le infrastrutture anche nel sud e non avere assolutamente considerato nella finanziaria questo vasto territorio del paese come l’elemento principe da cui ripartire è un danno complessivo al paese”.

( 23 gennaio 2019 )

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Willem de Kooning "torna" in laguna

Le sue opere in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in concomitanza con la 60.ma Biennale Internazionale d’Arte

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it