Lunedì 23 aprile 2018, ore 13:25

Quotidiano di informazione socio‑economica

Consumi

Doni natalizi e prodotti alimentari per circa 10 miliardi di euro; impennata del regalo riciclato

L’"effetto" Natale si è fatto sentire in termini di spesa per i regali sotto l’albero e tavole imbandite anche se sono lontani i tempi in cui, nel neppure troppo lontano 2007, la spesa natalizia ammontava a circa 18 miliardi di euro contro i 10 dell’anno che sta per chiudersi.

Le famiglie italiane, secondo Confartigianato, hanno scartato sotto l’albero regali di Natale per un valore stimabile in circa 4,6 miliardi tra grandi e piccini. In crescita i consumi di prodotti artigianali natalizi (panettoni, pandoro, cioccolato). A dicembre è stato stimato un consumo di prodotti alimentari pari a 14,6 miliardi, vale a dire 2,6 miliardi in più rispetto al consumo medio mensile. Per i prodotti artigianali, il valore dei consumi a dicembre ammonta a 6,2 miliardi.

Buone notizie per l’export dolciario. Secondo l’Ufficio studi di Confartigianato a far crescere la passione di italiani e stranieri per i nostri prodotti della buona tavola è anche il numero di specialità alimentari italiane riconosciute e tutelate dall’Unione Europea con i marchi Dop, Igp e Stg. L’Italia è al primo posto nell’Ue per quantità di prodotti difesi da questi marchi di qualità. Ma in anni di crisi come questi non mancano i "professionisti" del regalo riciclato, commestibile o meno. Un risparmio da 3,1 miliardi di euro per i riciclatori seriali - secondo una ricerca del Centro Studi di Confcooperative - che sono in netto aumento rispetto allo scorso anno

Articolo domani su Conquiste tabloid

( 27 dicembre 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2018 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it