Venerdì 18 agosto 2017, ore 8:45

Quotidiano di informazione socio‑economica

Istat

Industria, accelera la produzione: +1,1% a giugno

La produzione industriale accelera e cresce dell'1,1% sia nella media del secondo trimestre rispetto al trimestre precedente sia a giugno 2017 rispetto a maggio. Lo comunica l'Istat che nel trimestre precedente aveva rilevato un calo congiunturale dello 0,2%. L'aumento tendenziale mensile, rispetto a giugno 2016, raggiunge il 5,3% nei dati corretti per gli effetti di calendario ed è il maggiore a partire dalla fine dello scorso anno. Nella media dei primi sei mesi dell'anno la produzione aumenta del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Positivo il commento del segretario confederale Cisl Angelo Colombini, per il quale "l’industria, come più volte ribadito e nonostante le diverse crisi ancora aperte, si dimostra il vero motore per il rilancio del Paese”. Per questo, osserva il sindacalista, “non si deve far venire meno il sostegno al manifatturiero e la prossima legge di bilancio deve consolidare gli effetti del Piano Industria 4.0 che ha permesso investimenti in impianti e macchinari, avviando però nello stesso tempo investimenti in capitale umano, per favorire il sempre più necessario rilancio dell’occupazione con misure strutturali ed evitare iniziative spot pre elettorali”.

(Approfondimento domani su Conquiste Tabloid)

Guarda l’intervista integrale di Angelo Colombini a Labor Tv

( 9 agosto 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2017 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it