Giovedì 25 aprile 2024, ore 15:01

Governo

Manovra, dopo riunione Governo-maggioranza è scontro sui voucher e Iva

ll governo è al lavoro per presentare una propria proposta sui nuovi voucher che possa confluire nella manovrina all’esame della Camera. Il tema, sollevato da molti emendamenti ed oggetto di scontro politico dopo l'altolà di Mdp, rientra tra quelli su cui l’esecutivo sta maggiormente concentrando l’attenzione. Stesso dicasi per le questioni fiscali. Nonostante le molte richieste arrivate da vari gruppi, il governo sarebbe contrario ad escludere i professionisti dall’estensione dello split payment (la "scissione contabile" che porta la Pa, e dal 1° luglio anche le società pubbliche e quotate, a pagare ai propri fornitori fatture al netto dell'Iva, che viene girata direttamente all'Erario per evitare l'evasione) e favorevole invece ad accelerare i rimborsi Iva. L’idea sarebbe quella di garantirli entro un massimo di 60 giorni, cercando di semplificare il più possibile le procedure amministrative per ottenerli.

Mdp non ha partecipato alla riunione governo-maggioranza Il governo sta studiando gli emendamenti per regolare il lavoro accessorio, dopo l’abolizione dei voucher decisa per disinnescare il referendum abrogativo sostenuto dalla Cgil. Gli scissionisti di Mdp pongono però rilievi di metodo e di merito, fino a evocare ieri l’uscita dalla maggioranza. Una minaccia ribadita oggi dal capogruppo Mdp Francesco Laforgia(Mdp), che accusa: ”Con una manovrina vogliono reintrodurre” i voucher «estendendoli anche alle imprese. Per noi è inaccettabile, nel metodo e nel merito.

"Se verranno reintrodotti i voucher, ci sentiremo con le mani libere". Di qui la decisione di non partecipare alle riunioni tra governo e maggioranza alla Camera sulla manovra-bis-bis finché non saranno ritirati tutti gli emendamenti sugli strumenti sostitutivi dei voucher. Dai gruppi di maggioranza sono già arrivati emendamenti alla manovra con proposte per sostituire i voucher. Si va dall'introduzione dei “coupon” per il lavoro 'breve', come propone Ap, a un vero e proprio «libretto famiglia» per pagare le prestazioni occasionali di colf, badanti ma anche insegnanti che danno ripetizioni ai figli a scuola, come chiede il Pd.

Cgil, Cisl e Uil con una lettera firmata dai segretari confederali, Gianna Fracassi, Giovanni Luciano e Guglielmo Loy, e indirizzata alla Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, al presidente della Commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia e ai componenti della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati , "chiedono di modificare alcuni interventi previsti nella cosiddetta manovrina sul tema della ricostruzione nelle aree colpite dal sisma.Le proposte di modica previste nel documento unitario inviato, riguardano in particolare: la restituzione delle imposte e tasse sospese, gli interventi per gli ammortizzatori sociali, l'istituzione di una Zona Economica Speciale.In particolare per quanto riguarda la restituzione delle imposte e tasse sospese (busta paga pesante), si chiede di far slittare ancora più in avanti il nuovo termine del 16 febbraio 2018 fissato dalla manovrina, di estendere la rateizzazione ad almeno 18 mesi e di valutare uno sconto sull'importo da restituire.Sugli ammortizzatori sociali, i sindacati chiedono di ampliare la platea e la dotazione degli interventi". Nello specifico chiedono: risorse aggiuntive rispetto alle risorse precedentemente stanziate, di estendere le domande per gli ammortizzatori a tutto il 2017, di ricomprendere tra i beneficiari anche le zone colpite dagli eventi eccezionali di maltempo, di ridefinire gli strumenti in deroga rispetto all'attuale legislazione in materia di ammortizzatori sociali, anche attraverso il confronto con le parti sociali.Fracassi, Luciano e Loy, sottolineano la necessità di una ripresa nel più breve tempo possibile delle attività economiche nel territorio e perciò chiedono l'istituzione di una Zona Economica Speciale al posto della Zona Franca Urbana.

Ad avviso di Cgil, Cisl e Uil  sarebbe necessario costituire un board della Zona Economica Speciale del cratere, composto da rappresentanti di istituzioni centrali e locali, parti sociali, associazioni di rilievo e università, che abbia il compito di individuare le possibilità di sviluppo delle zone, sul sentiero dell'innovazione nel rispetto delle vocazioni del territorio. ""In questo modo si incentiverebbe la nascita di una nuova coesione sociale, la creazione di un solido tessuto industriale"".

Ma nella maggioranza i centristi di Ap, che già hanno accettato a fatica l’abolizione dei voucher, mirano a tirare dritto sulla nuova regolamentazione. "Il governo si è impegnato, dopo l’abolizione dei vecchi buoni per il lavoro occasionale, a dare alle famiglie, ai giovani e ai disoccupati e alle imprese uno strumento che regolamentasse il lavoro intermittente, il lavoro a chiamata e quello occasionale. E gli impegni, in un paese normale, si mantengono" ha affermato Maurizio Lupi, presidente dei deputati di Alternativa popolare. Mentre Valentina Castaldini, portavoce nazionale di Ap, ha puntualizzato che "le prese di posizione di Mdp non spaventano nessuno". E che "il Governo non è sotto ricatto dei veti ideologici e della sinistra".

L'ipotesi allo studio del governo, per le famiglie, sarebbe quella di introdurre una sorta di “libretto” completamente online: ogni famiglia potrebbe utilizzare la procedura telematica fino a un tetto massimo di 2.500 euro l’anno. Per le imprese si starebbe studiando invece un contratto a chiamata semplificato online. Con due limitazioni restrittive. Il “nuovo” contratto sarebbe utilizzabile solo da imprese piccolissime (si ragiona fino a 5 dipendenti) e per un importo massimo di 5mila euro l'anno (si salirebbe a 10mila in caso di “contratto” a disoccupati e studenti).

( 19 maggio 2017 )

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Willem de Kooning "torna" in laguna

Le sue opere in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in concomitanza con la 60.ma Biennale Internazionale d’Arte

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it