Sabato 20 aprile 2024, ore 15:13

Conti pubblici

Manovra, trattativa con Bruxelles fino all'ultimo decimale

È arrivato alla fine il giorno in cui al presidente della Commissione Jean Claude Juncker è stato sottoposto il documento che contiene tutte le opzioni in merito al tetto deficit-pil. Conte non è andato a Bruxelles con una soluzione netta ma con la volontà di trattare. In ambienti della maggioranza e di governo si è parlato di una forbice che si aggirerebbe tra il 2,2 e il 2%.  Il governo ha messo a punto una proposta "nero su bianco" sui saldi della manovra da portare a Bruxelles all'incontro tra Conte e Juncker. Il governo è convinto di avere "buone motivazioni" per un accordo sulla manovra. Lo hanno anticipato fonti di Palazzo Chigi, aggiungendo che la decisione sui saldi di bilancio è stata presa in una riunione prima del consiglio dei ministri. Le stesse fonti si definiscono ottimiste sulla validità della proposta italiana.

Reddito di cittadinanza e pensioni restano "ma le misure tecnicamente richiederanno qualche mese per essere realizzate". Questa sembra la linea del ministro dell'Economia Giovanni Tria che ha precisato come "la manovra non verrà rivoluzionata". "Ormai siamo arrivati, - ha annunciato Tria al Welfare Italia Forum 2018 - presto si arriverà a determinare quali sono i possibili saldi e poi ci sarà la decisione politica".

Secondo il ministro, in ogni caso, è possibile evitare la procedura di infrazione. Si tratta di prendere decisioni politiche rispetto a varie alternative. "Oltre alle risorse che arriveranno dal minor costo del reddito di cittadinanza e di quota 100 sono possibili altri tipi di risparmi e correzioni, che si stanno studiando. Tutto questo può portare a un mutamento dei saldi".

"In Francia ci sono un mix di cause che hanno provocato gli avvenimenti di queste settimane: c’è stato in questi anni un indebolimento dei corpi intermedi e delle grandi rappresentanze sociali. In Italia, per fortuna, i corpi sociali sono ancora molto forti e radicati, ed in particolare Cgil Cisl Uil sono rappresentative di 13 milioni di persone. Il dialogo sociale è fondamentale quando si discute di urgenze sociali ed economiche. Ecco perché il Presidente Conte ha fatto bene a riconoscere ieri il ruolo delle parti sociali", ha ricordato la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.

E in vista del Consiglio Ue e dell'Eurosummit di domani il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nel corso delle comunicazioni alla Camera di ieri, ha sottolineato come non andrà a Bruxelles con il libro dei sogni "ma con lo spettro completo del progetto riformatore del governo: mi confronterò sui numeri consapevole che la manovra risponde a esigenze del Paese ma entro i vincoli europei". "Siamo nel mezzo di un confronto serrato - ha aggiunto il premier - che confidiamo leale e paritario, nell'auspicio che si possa trovare punto di equilibrio e convergenza. Resto fiducioso del buon esito" della trattativa con la Ue perché "in gioco in questo momento c'è molto di più dei saldi finali ma l'idea stessa di rappresentanza politica, il senso del nostro ruolo e della nostra missione"

"Occorre superare un rigorismo miope che pretende di combattere un'instabilità con misure che finiscono per favorirla. L'Europa deve perseguire un rapporto equilibrato tra riduzione e condivisione del rischio", ha affermato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Questo il messaggio: al Consiglio europeo si dovrà tenere in considerazione l'orizzonte politico di un'Europa in rapida evoluzione, dove è sempre più chiara esigenza dei cittadini di poter contrare su istituzioni sempre più attente all'equità. "Quanto al completamento dell'unione bancaria la posizione italiana è che ci sia una riduzione del rischio finalmente accompagnata dalla mutualizzazione dello stesso. "Comprendiamo, se ritenuto ineludibile, un differente timing" per i due meccanismi ma "un nuovo rinvio delle decisioni sullo schema assicurativo sui depositi è un segnale di un'Europa che si fa condizionare dai mercati piuttosto di tentare di indirizzarli" ha precisato il premier. Sui migranti, Giuseppe Conte chiede che il Consiglio faccia passi concreti su quanto deciso alla riunione di giugno: "Chiedo ai partner europei una gestione della migrazione veramente europea. L''onere degli sbarchi non può gravare solo sui Paesi d'arrivo".

( 12 dicembre 2018 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Con lo scopo di far conoscere la tradizione millenaria di questa pratica, che modifica permanentemente il corpo e che fin dagli albori, anche in Italia, ha accompagnato la storia dell’uomo, il Mudec di Milano presenta la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Marco Polo a 700 anni dalla morte

Venezia apre le celebrazioni con una grande mostra a Palazzo Ducale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it