Giovedì 18 aprile 2024, ore 12:10

Lavoro 

Sicurezza, stretta in arrivo 

Con il dl fiscale che sarà approvato venerdì in Cdm, via alle nuove norme di contrasto contro le morti sul lavoro. Tre i punti cardine: il nuovo giro di vite sulle sanzioni - invocato a gran voce da Cgil Cisl e Uil - fino alla sospensione dell’attività produttiva, cui incorreranno le aziende che non rispetteranno le norme sulla sicurezza.
Ad ufficializzare il provvedimento il premier Draghi che giovedì, assieme al ministro del Lavoro Orlando, ha incontrato i leader sindacali, in costante allarme: l’Inail ha stimato da gennaio a ottobre un numero di morti in cantiere e nelle fabbriche pari a quelli dell’intero 2020.
Il decreto prevede dunque la sospensione delle aziende che non rispetteranno le norme sulla sicurezza fino al ripristino delle condizioni di legalità. Il provvedimento di stop all'attività imprenditoriale scatterà anche in presenza di una percentuale superiore al 10% di lavoratori irregolari, soglia questa abbassata rispetto al 20% previsto attualmente. Non solo. Le aziende sospese dovranno comunque, nel periodo di pausa dell’attività produttiva, continuare a pagare lo stipendio ai lavoratori.
Tra le misure anche strumenti per accelerare le nuove assunzioni attese per potenziare gli Ispettorati, soprattutto quelli territoriali ma anche nelle Asl; e interventi per migliorare il coordinamento tra Istituti preposti alle verifiche e al controllo della sicurezza sul lavoro, che sarà assegnato sempre all’Ispettorato nazionale, con cui rendere possibile anche la costruzione dell'attesa banca dati unica. Si interviene, infatti, sulla disciplina del Sistema Informativo Nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro per migliorare la condivisione delle informazioni e orientare l’attività di vigilanza.
Soddisfatte Cgil Cisl e Uil. ”Un incontro importante e positivo”, ha spiegato Landini. ”Finalmente delle notizie positive per combattere la strage dei lavoratori che muoiono sul posto del lavoro. Il decreto annunciato dal Governo costituisce una risposta importante alle morti sul lavoro”, ha aggiunto Bombardieri. ”Incontro positivo in un clima di responsabilità comuni. Bisogna fermare la strage nei luoghi di lavoro”, ha sottolineato Sbarra.
La prossima settimana, peraltro, partirà il confronto tra Governo e sindacati per discutere dei contenuti del protocollo di partenariato per l’attuazione del Pnrr.
L'altro provvedimento che dovrebbe trovare spazio nel decreto fiscale è il rifinanziamento fino al 31 dicembre di ulteriori 13 settimane di Cig con causale Covid, anche per gestire l'uscita graduale del blocco dei licenziamenti. In pratica, con 13 settimane si supererebbe anche fine anno, dando il tempo di arrivare alla riforma degli ammortizzatori sociali, che sarà varata nella manovra. Per il Ministro Orlando si tratta di un intervento urgente perché ”in assenza di una proroga degli ammortizzatori emergenziali, c’è un’alta probabilità che in settori come quello delle mense possano scattare licenziamenti per motivi economici”.
Nel dl fiscale dovrebbero entrare anche il rifinanziamento dei congedi al 50% per i lavoratori con figli minori di 14 anni in quarantena o in Dad e quello dell'indennità di quarantena. Sul fronte fiscale, atteso un nuovo intervento sulle cartelle esattoriali congelate per la pandemia e per quali è ripartita la notifica dal primo settembre. Una risoluzione parlamentare approvata da tutte le forze di maggioranza chiede di concedere fino a 150 giorni per pagare le cartelle notificate dal 1 settembre e di rimettere nei termini chi è decaduto dalle rate della rottamazione.
Giampiero Guadagni

( 14 ottobre 2021 )

Mostre

Marco Polo a 700 anni dalla morte

Venezia apre le celebrazioni con una grande mostra a Palazzo Ducale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Cézanne e Renoir a confronto

Una grande mostra a Palazzo Reale-Milano per celebrare i 150 anni dalla nascita dell'Impressionismo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it