Sabato 16 dicembre 2017, ore 19:28

Quotidiano di informazione socio‑economica

Cgia di Mestre

Tredicesime in arrivo: 36 miliardi a 33 milioni di lavoratori

Sono in arrivo 36 mld di euro per la 13/a mensilità e secondo la stima fatta dalla Cgia di Mestre anche l'erario farà festa perché incasserà 10,4 mld di Irpef.

Tra il primo dicembre e le prossime 2 settimane oltre 33 milioni di italiani riceveranno la tredicesima mensilità. Al netto delle ritenute Irpef, l'importo complessivo che pensionati e lavoratori dipendenti incasseranno sfiorerà i 36 mld di euro. A livello territoriale la Regione che presenta il più alto numero di beneficiari è la Lombardia: le persone interessate dalla gratifica natalizia saranno poco più di 6 milioni.

Seguono 3.197.000 residenti nel Lazio e 2.869.000 abitanti nel Veneto.

La speranza dei commercianti è che, visto il periodo natalizio, buona parte di quei soldi si trasformi in consumi. "Negli ultimi anni - ricorda il coordinatore dell'Ufficio studi della Cgia Paolo Zabeo - si è assistito ad un crollo verticale dei consumi nel mese di dicembre. Dal periodo pre-crisi ad oggi, questi ultimi sono diminuiti del 50 per cento circa. Si stima che in 10 anni le famiglie italiane abbiano tagliato le spese natalizie di oltre 8 miliardi di euro. Speriamo che in questa ultima parte dell'anno si torni a spendere in maniera intelligente, ridando così fiato alla domanda interna che, sebbene in leggero aumento, rimane ancora troppo debole".

Non bisogna però dimenticare che il peso delle tredicesime dell'ultimo anno sarà inferiore: l'inflazione, infatti, nel 2017 è aumentata dell'1,4 per cento, mentre le retribuzioni contrattuali sono salite solo dello 0,5 per cento, ricorda la Cgia.

( 7 dicembre 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2017 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it