Martedì 16 aprile 2024, ore 17:15

Multinazionali

Bayer cancella il marchio Monsanto dopo la fusione da oltre 60 mld

L'acquisizione di Monsanto da parte della tedesca Bayer è decisa: il 7 giugno si chiude la partita per un prezzo di 63 miliardi di dollari, secondo quanto ha comunicato la stessa Bayer.

"Tutte le autorizzazioni pubbliche necessarie per il completamento dell'acquisizione sono sul tavolo adesso. Bayer il 7 giugno diventerà l'unico proprietario della Monsanto Company", si legge in una nota della Bayer. Si tratta della maggiore acquisizione di un'impresa tedesca all'estero, fanno presente i media nazionali, ricordando che al progetto si lavora da due anni. L'ultima importante autorizzazione è arrivata dall'ente sulla concorrenza degli Usa nei giorni scorsi. A marzo c'era stata l'approvazione dell'Ue.

Nei giorni scorsi, dopo l'Europa, anche gli Stati Uniti hanno dato il via libera alle nozze. Il Dipartimento alla giustizia di Washington ha dettato nuove condizioni oltre a quelle già imposte da Bruxelles: alcune attività nei semi e alcune linee di prodotti sono satte cedute alla Basf per 7 miliardi, si dovrebbe poi procedere anche al ridimensionamento di parte del business dell'agricoltura digitale.

Con questi tasselli sistemati, il "matrimonio infernale" - come lo chamano gli ambientalisti contrarissimi all'operazione - può andare in porto. Denuncia ad esempio la Coldiretti: "Con l'acquisizione di Monsanto da parte della Bayer, dopo la fusione tra DuPont e Dow Chemical e l'acquisizione di Syngenta da parte di ChemChina, il 63% del mercato delle sementi e il 75% di quello degli agrofarmaci è concentrato nelle mani di sole tre multinazionali con un evidente squilibrio di potere contrattuale nei confronti degli agricoltori".

La leader nazionale della Cisl, Annamaria Furlan, ha visitato a Garbagnate Milanese lo stabilimento della Bayer spa, la multinazionale tedesca del settore farmaceutico che in Italia conta tre impianti produttivi, due sedi commerciali ed amministrative ed occupa oltre 2.000 persone. Insieme alla Furlan erano presenti la segretaria generale della Femca Cisl, Nora Garofalo e tutto il gruppo dirigente lombardo e milanese della categoria dei chimici Cisl.
Furlan è stata ricevuta dall’ Amministratore delegato di Bayer in Italia Monica Poggio ed ha incontrato la dirigenza aziendale e le rappresentanze sindacali. Dopo la visita ai reparti, la segretaria generale della Cisl è intervenuta ad una assemblea con i lavoratori simpatizzanti ed iscritti alla Cisl. “E’ statà una visita molto interessante” ha sottolineato la segreteria generale della Cisl, Annamaria Furlan. “La Bayer è un esempio di azienda che in questi anni ha fatto investenti importanti anche nel nostro paese facendo dell’innovazione, della formazione mirata, della stabilità occupazionale e soprattutto, della qualità delle relazioni industriali un fattore di successo. Coinvolgere i lavoratori attraverso la contrattazione e con relazioni partecipative è un modello che per la Cisl bisogna estendere a tutto il sistema produttivo italiano per migliorare la produttività, la competitività delle aziende e nel contempo le condizioni salariali e di sicurezza dei lavoratori”.

Bayer fa ovviamente valutazioni diverse: dall'acquisizione prevede già un contributo positivo all'utile di base per azione a partire dal 2019. Dal 2021 in poi, il beneficio dovrebbe essere in percentuale a due cifre. Inoltre, rettificato per le cessioni, Bayer prevede sinergie da 1,2 miliardi di dollari all'Ebitda (margine operativo lordo) prima di voci speciali a partire dal 2022. Al fine di acquisire la Monsanto, Bayer si è assicurata un finanziamento ponte di 57 miliardi di dollari.

( 4 giugno 2018 )

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Cézanne e Renoir a confronto

Una grande mostra a Palazzo Reale-Milano per celebrare i 150 anni dalla nascita dell'Impressionismo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Nel “Discorso sul metodo” Cartesio non fissa solo sul modello delle matematiche i principi del conoscere ma anche quelli della morale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it