Martedì 21 novembre 2017, ore 11:20

Quotidiano di informazione socio‑economica

Francoforte

Bce: Quantitative easing oltre settembre 2018 se necessario

The European Central Bank is reflected in a scooter mirror during a press conference of ECB President Mario Draghi in Frankfurt, Germany, Thursday, Oct. 26, 2017. (ANSA/AP Photo/Michael Probst) [CopyrightNotice: Copyright 2017 The Associated Press. All rights reserved.]

Il quantitative easing della Bce proseguirà a 60 miliardi al mese fino a dicembre, e da gennaio a ottobre 2018 "a un ritmo mensile di 30 miliardi di euro sino alla fine di settembre 2018, o anche oltre se necessario". Lo ribadisce il bollettino mensile della Bce, che reinvestirà il capitale dei titoli in scadenza "per un prolungato periodo di tempo dopo la conclusione degli acquisti netti di attività, e in ogni caso finché sarà necessario".

"Se da un lato la ricalibrazione degli acquisti di attività riflette la crescente fiducia nella graduale convergenza dell'inflazione verso l'obiettivo prefissato, dall'altro le spinte interne sui prezzi sono ancora complessivamente tenui, e le prospettive economiche e il profilo dell'inflazione continuano a dipendere dal perdurante sostegno offerto dalla politica monetaria". Lo rileva la Bce nel bollettino economico, concludendo che "è tuttora necessario un ampio grado di stimolo monetario".

Secondo la Bce "l'inflazione di fondo nell'area dell'euro dovrebbe continuare ad aumentare gradualmente nel medio periodo, sostenuta dalle misure di politica monetaria della Bce, dal perdurare dell'espansione economica nonché dalla progressiva riduzione della capacità inutilizzata nell'economia e dalla più vigorosa dinamica salariale".

( 9 novembre 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2017 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it