Giovedì 25 aprile 2024, ore 14:50

Europa

Bruxelles chiede all’Italia una manovra aggiuntiva dello 0,2% del Pil

La Commissione Ue invierà oggi una lettera all'Italia in cui chiede al Governo di assumere impegni precisi sulla correzione dei conti entro il primo febbraio, data della pubblicazione delle nuove previsioni economiche. Secondo quanto si apprende - e come anticipato da La Repubblica - il 'gap' da colmare per rispettare gli accordi sulla riduzione del deficit strutturale è pari allo 0,2% del pil, quindi già uno 'sconto' rispetto alla differenza di 0,3% evidenziata a novembre nell'opinione sulla legge di stabilità.

Bruxelles, i effetti, ha deciso che pubblicherà l'atteso rapporto sull'andamento del debito italiano nelle prossime settimane. In questo contesto, e tenuto conto dei dubbi sul bilancio del 2017 espressi alla fine dell'anno scorso, Bruxelles ha intenzione di chiedere al governo Gentiloni nuovi dettagli sulla politica economica italiana, ricordando che ai suoi occhi nuove misure saranno necessarie per rimettere in careggiata i conti pubblici.

”Stiamo preparando una lettera da inviare al ministero dell'Economia a Roma – ha spiegato questa mattina un esponente comunitario qui a Bruxelles – in cui ricordiamo di avere programmato la pubblicazione di un rapporto ex articolo 126.3 dei Trattati sull'evoluzione del debito pubblico. Alla luce delle nostre previsioni d'autunno consideriamo che il bilancio 2017 non raggiunga gli obiettivi prefissati. Il buco è a nostro parere dello 0,2% del Pil. Chiederemo quindi al governo nuovi dati al riguardo”.

In vista della pubblicazione del rapporto, la Commissione vuole che il governo argomenti la sua posizione, e citi a riguardo eventuali "fattori rilevanti" che possano spiegare lo scarto tra bilancio e obiettivi. Come già detto, La Repubblica scrive oggi che Bruxelles ha chiesto una manovra all'Italia. ”Nel testo della lettera che invieremo a breve, possibilmente oggi – spiega ancora l'esponente comunitario – non c'è questa parola, ma ricordiamo l'esistenza di uno scarto tra gli obiettivi prefissati e lo stesso bilancio”.

In novembre, l'esecutivo comunitario aveva pubblicato una opinione tutto sommato attendista sulla Finanziaria per quest'anno. In quella occasione, il commissario agli affari monetari Pierre Moscovici aveva notato che il bilancio per il 2017 è “a rischio di non rispetto del Patto di Stabilità” e aveva chiesto misure aggiuntive di finanza pubblica. L'uomo politico aveva però rinviato giudizi più perentori alla pubblicazione del rapporto sul debito.

Intanto i dati definitivi dell'Istat confermano che nel 2016, i prezzi al consumo hanno registrato una variazione negativa (-0,1%) come media d'anno. "E' dal 1959, quando la flessione fu pari a -0,4%, che non accadeva", spiega l'istituto di statistica. A dicembre 2016, l'indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato un aumento dello 0,5% nei confronti di dicembre 2015. Lo comunica l'Istat confermando la stima preliminare. Il tasso di inflazione nell'ultimo mese dell'anno è risultato così il maggiore da due anni e mezzo a partire da maggio del 2014 (quando era stato sempre dello 0,5%), ma si è rivelato insufficiente a risollevare il risultato dell'intero 2016, che ha chiuso in deflazione per la prima volta da 57 anni. Anche rispetto a novembre 2016 l'indice dei prezzi è cresciuto dello 0,4%.

 

 

 

( 16 gennaio 2017 )

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Willem de Kooning "torna" in laguna

Le sue opere in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in concomitanza con la 60.ma Biennale Internazionale d’Arte

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it