Sabato 20 aprile 2024, ore 13:21

Guerra 

L’Ue prepara nuove sanzioni con embargo “light” al greggio russo 

Passo dopo passo, l'Ue avanza verso il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia. E finalmente debutterebbe l'embargo 'light' al petrolio russo. Ovvero uno stop graduale (phasing out) all'import del greggio che viene dal freddo, sul quale anche la Germania potrebbe convergere. Berlino infatti i suoi problemi più urgenti di approvvigionamento, grazie al patto con la Polonia per l'uso delle sue raffinerie, li ha risolti. Resta solo da comporre l'intero mosaico a 27. La Commissione Ue sta dunque procedendo con le 'audizioni' dei singoli Paesi membri, convocati a gruppetti a Palazzo Berlaymont. Poi ieri si è tenuto, infatti, a Bruxelles il Consiglio ministeriale straordinario sull'energia, in cui i titolari dei vari dicasteri europei sono stati chiamati a fare il punto su eventuali azioni supplementari in termini di sicurezza dell'approvvigionamento, di transito del gas e di gestione degli stock di gas, in particolare in vista delle settimane e dei mesi a venire.

Le sanzioni viaggiano su un altro binario - se si trova la quadra finale finiranno a metà settimana sul tavolo degli ambasciatori permanenti all'Ue per la 'ratifica' - ma naturalmente tutti i dossier alla fine s'intrecciano. Perché la risposta a Mosca deve essere il più corale possibile. La minaccia del Cremlino di chiudere i rubinetti del gas qualora gli acquirenti - cioè le diverse compagnie energetiche europee - non si pieghino al diktat di saldare in rubli aleggia sull'Ue. Come ben sanno Bulgaria e Polonia. "Non pagheremo il gas russo in rubli, non verremo ricattati", ha detto il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner. "Una cosa è chiara: stiamo facendo tutto il possibile per diventare il più rapidamente possibile indipendenti dalla Russia".

Ed ecco spiegato il perché del consiglio straordinario. Sul fronte sanzioni, invece, il nuovo pacchetto - al di là del petrolio - avrebbe ormai preso più o meno corpo e colpirà anche la Bielorussia per il ruolo giocato l'invasione russa, incluso il fatto di aver ospitato le truppe russe all'inizio dell'offensiva. Dunque più banche colpite dalle misure restrittive, più individui ed entità aggiunti alla lista nera nonché, a quanto pare, restrizioni sui servizi di consulenza e cloud-based, così come sugli acquisti immobiliari. Ma, appunto, le audizioni sono ancora in corso e ancora non si può avere la certezza di un pacchetto blindato.

"Per la Germania un embargo del petrolio sarebbe gestibile. Altri paesi in Europa non sono arrivati ancora a questo punto", ha confermato il ministro dell'Economia e del Clima Robert Habeck, in una conferenza stampa a Berlino. Il vicecancelliere verde ha nuovamente messo in guardia da passi affrettati: "Dobbiamo evitare di provocare catastrofi economiche per il fatto di non agire in modo intelligente". Peraltro, "il taglio del gas a Polonia e Bulgaria non è un problema polacco o bulgaro è un problema europeo, lo valuteremo con solidarietà", ha detto la vicepresidente della Commissione Marghrete Vestager in conferenza stampa. "Come ci si può aspettare è un'alta priorità per noi vedere se c'è qualcosa nella situazione sulla fornitura di gas che violi le regole della concorrenza", ci sono già state ispezioni nel settore energetico in Germania, ha ricordato.

Rodolfo Ricci

( 2 maggio 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Con lo scopo di far conoscere la tradizione millenaria di questa pratica, che modifica permanentemente il corpo e che fin dagli albori, anche in Italia, ha accompagnato la storia dell’uomo, il Mudec di Milano presenta la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Marco Polo a 700 anni dalla morte

Venezia apre le celebrazioni con una grande mostra a Palazzo Ducale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it