Sabato 16 febbraio 2019, ore 9:33

Quotidiano di informazione socio‑economica

Alimentare

Alla Gran Guizza di Popoli il beverfood va sempre di moda

Via libera dall’assemblea dei lavoratori della Gran Guizza, del gruppo acqua minerale San Benedetto, nello stabilimento di Popoli (provincia di Pescara) all’accordo per il rinnovo del contratto aziendale. In paticolare, l'acqua minerale San Benedetto spa è una multinazionale italiana con sede a Scorzè (Venezia) e operante nel campo delle bevande analcoliche. In Italia e all’estero produce e vende acqua minerale oltre che bibite gassate e piatte.San Benedetto è azienda leader nel beverage analcolico in Italia e ha sei stabilimenti in Italia (a Scorzè, Popoli, Donato, Nepi, Viggianello, Atella), due in Spagna, uno in Polonia, uno in Ungheria. Nel 2018 ha 1.953 dipendenti nel mondo e 44 linee di imbottigliamento in Italia per una capacità produttiva di 4,49 miliardi di bottiglie l'anno. Controllata dalla famiglia di industriali Zoppas attraverso la Finanziaria S. Benedetto S.p.a.

Tornado all’accordo dello stabilimento di Popoli, bisogna segnalare che sono tanti gli aspetti positivi sottolineati da Franco Pescara, segretario generale della Fai Cisl Abruzzo Molise: "La busta paga di lavoratrici e lavoratori sarà più pesante, con un aumento di 350 euro sul premio ad obiettivi distribuito sui 4 anni. Il fondo pensionistico complementare Alifond a carico aziendale passa da 1,5% a 1,7%, aumenta dal 22% al 30% la maggiorazione della retribuzione prevista per il turno notturno, con un passaggio già definito al prossimo rinnovo al 35%".

Sono stati inoltre istituiti i ticket per chi svolge attività giornaliera, a questo si somma il miglioramento del trattamento economico sul ciclo continuo, dove è fissata una maggiorazione del 10% per il sabato e del 20% per il lavoro domenicale. Sono previsti poi una gratifica al 25mo anno di lavoro, la possibilità di prestito aziendale e di rimborsi per spese scolastiche, e la flessibilità viene pagata al 45% anziché il 20% previsto dal contratto nazionale. Non meno importante il fatto che sia stata istituita una commissione paritetica permanente su formazione e classificazione”. "Abbiamo chiuso in tre mesi l’accordo ha sottolineato Franco Pescara - - in un’azienda molto importante sia per il nostro territorio che a livello nazionale, una realtà dove contiamo 3 delegati su 4 e molti iscritti: grazie a delle buone relazioni industriali e sindacali riusciamo a realizzare obiettivi importanti per il tessuto imprenditoriale ,economico e sociale, come la possibilità di ulteriori assunzioni nel corso della vigenza del contratto".

( 29 gennaio 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it