Domenica 20 ottobre 2019, ore 22:21

Quotidiano di informazione socio‑economica

Pensioni

Flessibilità in uscita, Cisl: sbagliato rinviare

Puntano ancora sulla flessibilità in uscita i sindacati che oggi, alle 14.15, terranno un’audizione informale alla commissione Lavoro della Camera, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 857 e abbinate in materia di flessibilità pensionistica. “Da ormai molto tempo - aveva sottolineato il segretario confederale Cisl Maurizio Petriccioli dopo la retromarcia di Renzi - autorevoli esponenti del Governo e del Parlamento hanno condiviso la necessità, più volte sottolineata dalla Cisl e dal sindacato, di ripristinare una flessibilità nell’accesso alla pensione che rimetta nella disponibilità dei lavoratori le scelte relative al pensionamento, per realizzare una gestione più efficace degli esuberi e delle crisi aziendali e per offrire ai giovani nuove opportunità di ingresso in un mercato del lavoro altrimenti bloccato”.

Per il segretario confederale Cisl “rinviare ulteriormente questo tema sulla base di un calcolo ragioneristico, perchè mancano le coperture finanziarie atte a sostenerlo sarebbe sbagliato perchè le conseguenze dell’aumento repentino dell’età pensionabile, realizzato con la legge Fornero, sono sotto gli occhi di tutti e il mantenimento della rigidità nell’accesso alla pensione rischia di riprodurre nuovi disagi economici e sociali, con effetti negativi sul funzionamento del mercato del lavoro, sulla produttività del sistema economico, e, indirettamente, sulla stessa finanza pubblica”.

(approfondimento domani su Conquiste Tabloid)

( 9 settembre 2015 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it