Venerdì 19 aprile 2024, ore 18:30

Lavoro

Avanti con lo smart work, ma serve più coraggio

Avanti con il ddl che intende introdurre e disciplinare lo smart work. Ma servono correttivi. E' questa l'idea espressa dai sindacati, chiamati stamane dalla commissione lavoro della Camera ad esprimere il proprio parere in materia. "E' importante riconoscere il valore di queste forme lavorative - ha dichiarato il segretario confederale della Cisl, Gigi Petteni - ma serve più coraggio". 

Nel merito, la Cisl chiede che si aggiungano prestazioni assistenziali di portata più ampia per gli iscritti alla gestione separata; di ampliare la possibilita' di sportelli dedicati ai lavoratori autonomi alle confederazioni sindacali maggiormente rappresentative; di riconoscere il pagamento della malattia dal terzo giorno e non dal quarto; di equiparare i tempi del congedo parentale a quello dei lavoratori dipendenti. Per quanto riguarda il lavoro agile, dare spazio alla contrattazione collettiva e solo in mancanza di questa all'accordo individuale; inoltre, garantire il diritto (e non la possibilità) all'apprendimento continuo.  La Cgil sostiene l'importanza di prevedere la formazione per questi lavoratori e insiste sulla necessità di tutele: in particolare, va previsto il divieto di controllo attraverso dispositivi da parte del datore di lavoro, senza l'autorizzazione del lavoratore. La Uil propone la costituzione di un fondo di natura mutualistico-assicurativa alimentato da un contributo obbligatorio a carico principalmente del committente la prestazione. In merito al lavoro agile, evidenzia l'assenza di un richiamo e di una valorizzazione della contrattazione collettiva. Infine, secondo la Uil andrebbe previsto un sistema di totalizzazione dei contributi che permetta ai lavoratori di avere un sistema di welfare "congruo e tutelante".

Il presidente della commissione Lavoro, Cesare Damiano, aprendo la seduta della commissione, stamane, ha spiegato che l'intento tanto della maggioranza quanto dell'opposizione, sia di far approvare il ddl sul lavoro autonomo e agile per “febbraio” e “considerati i tempi non infiniti di questo governo riteniamo che il tempo per arrivare in Aula sia quello di gennaio”.

“Al Senato - ha detto Damiano aprendo la seduta della commissione - il provvedimento è rimasto dieci mesi. Noi non abbiamo altrettando tempo a disposizione”. Quindi, ha proseguito, “l'intendimento politico della commissione sarebbe quello di consentire, data l'importanza di questo provvedimento, sul quale mi pare pur nelle dovute distinzioni tra maggioranza e opposizione, ci sia l'idea convergente di farlo approvare”.

Per Damiano si può “procedere in modo spedito compatibilmente con i lavori dell'Aula e con i lavori della commissione. Questo - ha sottolineato - è un intendimento generale”.

(Approfondimento domani su Conquiste Tablod)

( 10 gennaio 2017 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Con lo scopo di far conoscere la tradizione millenaria di questa pratica, che modifica permanentemente il corpo e che fin dagli albori, anche in Italia, ha accompagnato la storia dell’uomo, il Mudec di Milano presenta la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Marco Polo a 700 anni dalla morte

Venezia apre le celebrazioni con una grande mostra a Palazzo Ducale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it