Venerdì 20 aprile 2018, ore 10:21

Quotidiano di informazione socio‑economica

Pubblico impiego

Scuola, accelerazione per il rinnovo

Trattative serrate sul fronte del pubblico impiego per portare a casa il rinnovo del contratto del comparto scuola. Il confronto tra sindacati e Aran è ripreso stamattina con un confronto su risorse e relazioni sindacali. Incontro che è stato interlocutorio, nonostante la ministra Valeria Fedeli assicuri di puntare al chiudere il rinnovo in tempi brevi. Il negoziato riguarda oltre un milione di dipendenti della scuola, 53.000 delle Università (esclusi i docenti universitari), 24.000 degli Enti di ricerca e 9.500 dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica. I sindacati puntano a far confluire nel nuovo contratto nazionale le risorse della buona scuola, 200 milioni che vengono utilizzati per premiare gli insegnanti più meritevoli, e i circa 380 milioni stanziati per l’aggiornamento professionale: su questo, Cgil, Cisl e Uil sono pressoché concordi. Queste risorse, nelle intenzioni dei sindacati, andrebbero ad aggiungersi a quelle stabilite con l’accordo di Palazzo Vidoni del 30 novembre 2016, che ha assicurato ai lavoratori del Comparto la piena disponibilità per un aumento medio di 85 euro mensili. La Cisl Scuola ha ribadito la necessità di affrontare le modifiche contrattuali a partire dai 4 settori (Scuola, ricerca, Università e Afam) che compongono il comparto, rispettando la specificità di ciascuno e ha chiesto di programmare un calendario fitto e di merito. Più di 1 milione di persone aspetta il rinnovo contrattuale da oltre otto anni.

( 3 gennaio 2018 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2018 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it