Venerdì 19 aprile 2024, ore 21:12

Istruzione

Scuola italiana migliore in Europa

La tanto vituperata scuola pubblica italiana funziona. O almeno, funziona meglio di quelle di altri 40 Paesi Ocse. In particolare, ciò in cui il nostro sistema eccelle è la capacità di ridurre le differenze tra studenti abbienti e meno abbienti uscendo dalla scuola le differenze si accentuano. Usciti dalla scuola, invece, e questo accade anche negli altri Paesi, le differenze tornano a farsi sentire.

Lo scopo dell'indagine dell’Ocse è proprio quello di capire come varia il gap tra studenti svantaggiati e compagni più fortunati nel corso della vita, dopo il diploma, in termini di abilità in Letteratura e Matematica.

Nel corso dello studio, che si serve di un indice messo a punto dall’Organizzazione, è emerso che dopo il diploma le differenze di prestazione tra studenti avvantaggiati (con almeno un genitore laureato e con oltre 100 libri a casa) e studenti svantaggiati (con meno libri e genitori con un livello di istruzione più basso) crescono in tutti i Paesi oggetto dello studio, tranne che in Canada, Stati Uniti, Korea e Italia.

Dallo studio “emerge in modo abbastanza chiaro il fatto che, dato l’allungamento della vita lavorativa e della fine della sicurezza di percorsi lineari della vita lavorativa, le competenze e soprattutto lo sviluppo delle competenze lungo la propria vita siano importantissime”, spiega Francesca Borgonovi, che ha partecipato alla stesura del focus. “Tuttavia, il mondo del lavoro, la formazione professionale e l’università – conclude l’esperta Ocse – non sono in grado di alleviare le differenze tra classi sociali che emergono alla fine della scuola dell’obbligo anzi tendono a rinforzarle”.

Nel nostro Paese, invece, sembra che la scuola riesca a tenere abbastanza vicini i risultati degli studenti con opportunità di partenza molto diverse. La scuola italiana risulta quindi più inclusiva di quanto si pensi e riesce a supportare meglio i soggetti più “svantaggiati”.

( 29 marzo 2017 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Con lo scopo di far conoscere la tradizione millenaria di questa pratica, che modifica permanentemente il corpo e che fin dagli albori, anche in Italia, ha accompagnato la storia dell’uomo, il Mudec di Milano presenta la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Marco Polo a 700 anni dalla morte

Venezia apre le celebrazioni con una grande mostra a Palazzo Ducale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it