Mercoledì 28 giugno 2017, ore 2:04

Quotidiano di informazione socio‑economica

Sindacato

Cisl, dal 28 giugno al via il XVIII Congresso confederale

Riflettori puntati sulla Cisl che a fine giugno porterà a termine il proprio percorso congressuale. "Per il lavoro, per la persona" è lo slogan di questo XVIII Congresso confederale, che aprirà i battenti a Roma, al Palazzo dei Congressi dell'Eur, da mercoledi 28 giugno a sabato 1° luglio. Saranno 1058 i delegati della Cisl che parteciperanno alla quattro giorni cislina in rappresentanza degli oltre 4 milioni di iscritti al sindacato.

Mercoledì 28 giugno , alle ore 15.00, presso il Palazzo dei Congressi sono previsti i saluti del Segretario Generale Ust Cisl Roma, della Sindaca di Roma, Virgina Raggi, del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Seguirà alle ore 16.00 la relazione della Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan. Alle ore 17.00 interverrà il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni ed alle 17.30 l' Arcivescovo di Taranto, Mons. Filippo Santoro, Presidente Comitato Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.

Giovedì 29 giugno alle ore 10.30 sono previsti gli interventi di Sharan Burrow, Segretario generale Ituc, di Guy Ryder, Direttore Generale ILO, di Susanna Camusso, Segretaria Generale Cgil e di Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil. Alle 11.30 la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, introdurrà il confronto "Il Futuro dell' Europa e del Lavoro" con la presenza di Romano Prodi, Presidente Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli e di Luca Visentini, Segretario generale Ces. Alle 17.00 è previsto il secondo incontro sui "Modelli innovativi di welfare” cui parteciperanno Gian Carlo Blangiardo, Ordinario di Demografia Università Bicocca di Milano, Mauro Magatti, Ordinario di Sociologia Università Cattolica di Milano, Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Terzo Settore. Accompagnerà i lavori Giuliana Palmiotta, giornalista di Rainews24. Alle ore 18.15 interverrà Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo.

Venerdì 30 giugno alle ore 10.30 all' incontro "Donne: contro ogni forma di violenza" parteciperanno Don Aldo Buonaiuto della Comunità Papa Giovanni XXIII, Lucia Annibali, Consigliera giuridica Dipartimento Pari Opportunità PCM, Maria Elena Boschi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con le testimonianze di giovani donne, vittime della tratta. Accompagnerà i lavori Lorena Bianchetti, conduttrice Rai. Nel corso della tavola rotonda verrà presentata la Piattaforma Cisl a cura del Coordinamento nazionale donne. Subito dopo, alle ore 12.30 avverrà la premiazione delle vincitrici "Borse di Studio Carla Passalacqua". Alle 17.00 sarà presentata la ricerca “Corpi intermedi e sindacati” a cura di Nando Pagnoncelli, Presidente Istituto Ipsos. Alle 17.30 seguirà il confronto, moderato da Andrea Pancani, giornalista di La7, su "QuattroPuntoZero. Prospettive e sviluppo del lavoro e della società" che vedrà gli interventi di Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico, di Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Annamaria Furlan, Segretaria generale Cisl.

Sabato 1° Luglio , alle ore 11.00, è prevista la replica della Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan. Alle 11.30 ci sarà l'apertura dei seggi per l'elezione del Consiglio generale.

( 16 giugno 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2017 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it