Venerdì 19 aprile 2024, ore 15:29

Previdenza

I sindacati rilanciano le loro richieste: oggi attivo nazionale Cgil Cisl Uil

Attivo nazionale dei quadri e dei delegati ‘Cambiare le pensioni dare lavoro ai giovani’: Cgil, Cisl e Uil oggi rilanceranno le richieste sulla previdenza contenute nella piattaforma unitaria presentata lo scorso anno e alla base del verbale sottoscritto con il Governo il 28 settembre, i cui nodi sono ancora al centro del confronto nel corso della cosiddetta 'Fase 2'.

"Se la fase uno dell'intesa previdenziale si è concentrata sugli aspetti legati alla reintroduzione di forme flessibili di uscita dal lavoro, l'attuazione della fase due deve offrire risposte al tema dell'adeguatezza delle pensioni presenti e future", ha dichiarato il segretario confederale della Cisl, Maurizio Petriccioli, dopo l'incontro col Governo sull'attuazione dell'intesa previdenziale. "Occorre disinnescare il rischio che nel 2019 si determini un ulteriore aumento dei requisiti pensionistici ed evitare che l'aumento dell'aspettativa di vita penalizzi doppiamente le pensioni calcolate col metodo contributivo, sia dal lato del taglio dei coefficienti di trasformazione e dei trattamenti pensionistici, sia determinando un aumento graduale dell'età pensionabile. Le pensioni delle giovani generazioni con carriere lavorative caratterizzate da elementi di discontinuità e parzialità vanno sostenute attraverso l'introduzione di una pensione di garanzia legata all'anzianità contributiva e finanziata dalla fiscalità generale e con tutele previdenziali che valorizzino il lavoro di cura e la genitorialita'. Va favorito lo sviluppo delle adesioni alla previdenza complementare in tutti i settori del lavoro pubblico e privato e trovati strumenti che consentano ai fondi pensione di destinare volontariamente il risparmio gestito, in condizioni di sicurezza per gli iscritti, allo sviluppo infrastrutturale e produttivo del Paese", ha concluso Maurizio Petriccioli.

Per Cgil, Cisl e Uil è urgente affrontare i temi del legame all’aspettativa di vita, bloccando gli automatismi di innalzamento dell'età pensionabile, della flessibilità in uscita, delle future pensioni dei giovani e della rivalutazione di quelle in essere. Inoltre ritengono necessario intervenire per eliminare le disparità di genere che penalizzano le donne, per riformare la governance di Inps-Inail e per rilanciare la previdenza complementare.

Appuntamento dunque a domani, a Roma, presso l'Hotel Quirinale (via Nazionale, 7) alle ore 9.30.

Con il verbale di accordo del 28 settembre 2016 sembra essersi riaperto nel Paese il dialogo sociale sulle pensioni che mancava da molto tempo. Nel documento, siglato dal Governo con CGIL, CISL, UIL sono state previste alcune misure dirette a facilitare l’accesso alla pensione di migliaia di lavoratori. Non è la flessibilità richiesta dai sindacati, le cui proposte avevano una portata più ampia, ma si tratta comunque di misure importanti, finanziate con 7 miliardi di euro, che sono state recepite nella legge di bilancio per il 2017. Nel Dossier Previdenza 2017 la Cisl intende fornire informazioni fondamentali per districarsi nel complicato mondo delle pensioni partendo dal document osiglato dal Governo con CGIL, CISL, UIL il 28 settembre 2016.

L’accordo consta di due parti, la prima di immediata applicazione, che comprende:

l’APE nelle sue tre forme di Ape volontario, Ape agevolato e Ape d’impresa

la Rita, rendita integrativa temporanea anticipata

il pensionamento dei lavoratori precoci in condizioni di disagio

facilitazioni per l’accesso alla pensione in caso di lavori usuranti

l’ampliamento del cumulo contributivo

la definitiva eliminazione delle penalizzazioni in caso di pensione anticipata

l’ampliamento della somma aggiuntiva (cosiddetta quattordicesima pensioni)

( 12 luglio 2017 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Con lo scopo di far conoscere la tradizione millenaria di questa pratica, che modifica permanentemente il corpo e che fin dagli albori, anche in Italia, ha accompagnato la storia dell’uomo, il Mudec di Milano presenta la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Marco Polo a 700 anni dalla morte

Venezia apre le celebrazioni con una grande mostra a Palazzo Ducale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it