Mercoledì 17 ottobre 2018, ore 10:36

Quotidiano di informazione socio‑economica

Scenari

Italia chiama mondo, il sindacato diventa globale

Lavoro globale significa anche necessità di tutela globale. Lo sanno bene i sindacati di tutto il mondo che sempre di più raccolgono le forze attraverso l’adesione delle organizzazioni sindacali provenienti da tutti i Paesi. Un’attività condivisa anche dalla Fist Cisl che dal 1 gennaio 2018 è entrata a far parte di IndustriAll, il sindacato mondiale dei settori industriali. Nel dettaglio le aree d’interesse sono l’Automotive e l’Information Communication Tecnology, dove l’aspetto della rete commerciale di vendita supera ormai di gran lunga l’attività produttiva pura. IndustriAll rappresenta nel mondo 50 milioni di lavoratori in 140 paesi nei settori minerario, energetico e manifatturiero. Fondata il 19 giugno 2012, l’organizzazione sindacale internazionale riunisce gli affiliati delle ex federazioni sindacali globali dei metalmeccanici, dei chimici, energetici, delle miniere e dell’industria tessile. ”Questo è un altro importante passo avanti della federazione del terziario della Cisl nell’integrazione dell’economia e dell’attivismo sindacale mondiali, che la vede parte attiva nelle organizzazioni sindacali internazionali del terziario, dei servizi e del turismo Uni Global Union, Effat, Uita, Itf ed ora anche in IndustriAll” ha dichiarato il segretario generale della Fist Cisl Pierangelo Raineri. Cresce dunque l’offerta di tutela della Fist Cisl - che ricordiamo essere la federazione dei sindacati del Terziario nata dall’accorpamento di Fisascat Cisl e Felsa Cisl - ad una vasta platea di lavoratori sempre più coinvolti in logiche economiche e scelte operate da multinazionali spesso penalizzanti. Modelli che in Italia portano approcci in cui organizzazione del lavoro e salari mettono alla prova la vita professionale e personale dei lavoratori.

( 2 febbraio 2018 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2018 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it