Martedì 23 aprile 2024, ore 8:30

Sindacati

Mezzogiorno, un investimento per l’Italia

l’Italia deve ripartire investendo sul Sud. E’ l’appello che Cgil Cisl e Uil rilanceranno sabato a Reggio Calabria nella mobilitazione nazionale unitaria per il Mezzogiorno che sarà conclusa dai tre leader Landini, Furlan e Barbagallo.

”I dati Istat sull'occupazione confermano che il Sud ha tre volte, e anche di più in qualche regione, la disoccupazione che c'è generalmente nel Paese”, ha ricordato venerdì mattina a Bari la segretaria generale della Cisl Furlan, in occasione dell’assemblea organizzativa regionale dedicata a ”La marginalità oltre il lavoro”. Osserva Furlan: ”Il Paese non può crescere se una parte è abbandonata. Nel Sud mancano le infrastrutture materiali e immateriali e anche le reti e le infrastrutture sociali, quindi è ovvio che ci vuole un programma di investimenti davvero speciale”. D’altra parte ”l’anno bellissimo prefigurato dal Governo si sta concretizzando in un anno di crescita praticamente zero e in una recessione nei fatti. Il Governo deve cambiare linea economica”. Una posizione questa sulla quale il sindacato confederale insiste dal 9 febbraio con la manifestazione di Roma a piazza San Giovanni.

Al centro, aggiunge Furlan, ”va rappresentata la tanta marginalità sociale e soprattutto del lavoro che abbiamo nel Paese: lavoro spesso sottopagato, non contrattualizzato, in modo particolare per i giovani. E poi le marginalità nelle periferie delle nostre città, dove spesso non ci sono nemmeno i servizi dello Stato. Qui la Cisl deve essere presente per sostenere le persone. Non si riesce a essere un grande sindacato confederale se non si parte dai più disagiati”.

Anche per la Cgil ”si deve ripartire dal Mezzogiorno per unire il Paese e rivendicare la centralità del lavoro come leva per contrastare le profonde diseguaglianze sociali, economiche e territoriali”. L’Italia, viene sottolineato,è penultima in Europa per tasso di crescita del Pil, e nel Mezzogiorno il Pil pro-capite è inferiore del 45% rispetto al Centro-Nord. Le famiglie in povertà assoluta sono il 10%, a fronte del 5,8% del Nord e del 5,3% del Centro. E allora per la Cgil ”tornare a crescere significa affrontare l'enorme divario di sviluppo tra le diverse aree del Paese”.

( 21 giugno 2019 )

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Willem de Kooning "torna" in laguna

Le sue opere in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in concomitanza con la 60.ma Biennale Internazionale d’Arte

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Con lo scopo di far conoscere la tradizione millenaria di questa pratica, che modifica permanentemente il corpo e che fin dagli albori, anche in Italia, ha accompagnato la storia dell’uomo, il Mudec di Milano presenta la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it