Giovedì 18 aprile 2024, ore 2:08

Trasporto aereo

Air Italy: orizzonte oscuro per i lavoratori

Dopo l’incontro della scorsa settimana al ministero del Lavoro per Air Italy ancora nessuna soluzione all’orizzonte. Il tavolo è stato aggiornato al prossimo 9 dicembre, giorno successivo alla scadenza naturale della procedura, nella speranza che i liquidatori della compagnia non assumano alcuna iniziativa unilaterale.
I Commissari straordinari hanno comunicato che tenteranno un intervento per richiedere, ancora una volta alla proprietà, il prolungamento della cassa integrazione guadagni straordinaria, al fine di mettere in sicurezza la tenuta economica e sociale dei circa 1.400 lavoratori; stante le azioni già in campo per scongiurare l’uscita dal perimetro lavorativo. Così Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo. La speranza - aggiungono - è di cogliere eventuali possibilità che potrebbero rivelarsi efficaci per la definizione delle coperture economiche nella legge di Bilancio 2022.
E' necessario percorrere tutte le strade e ricercare ogni soluzione possibile - ribadiscono i sindacati - per evitare i licenziamenti e, per questa ragione - sollecitano - il ministero dello Sviluppo economico dovrebbe essere uno dei protagonisti al tavolo. Occorre che la cassa integrazione sia prorogata sino al 31 dicembre 2022.
Per cercare di prendere tempo, le organizzazioni sindacali hanno "chiesto almeno di uniformare la
scadenza temporale della procedura sui licenziamenti collettivi con il termine della cigs in scadenza il 31 dicembre prossimo".
"Ribadiamo che il governo deve garantire ai lavoratori di Air Italy le stesse tutele dei dipendenti di Alitalia. Se necessario, anche con una norma apposita". Interviene il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas. "Chiediamo - aggiunge - la fermata la procedura di licenziamento e, contestualmente, la proroga della cassa integrazione per almeno un anno - specifica Solinas- in attesa di individuare una soluzione industriale che possa salvaguardare i posti di lavoro e il patrimonio di professionalità e competenze acquisito".
Cecilia Augella

( 30 novembre 2021 )

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Cézanne e Renoir a confronto

Una grande mostra a Palazzo Reale-Milano per celebrare i 150 anni dalla nascita dell'Impressionismo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Nel “Discorso sul metodo” Cartesio non fissa solo sul modello delle matematiche i principi del conoscere ma anche quelli della morale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it