Sabato 20 aprile 2024, ore 4:38

Vertenze

Alla ex Ilva di Taranto mancano i materiali per lavorare

Gravissima carenza di dispositivi di protezione individuale e di materiali necessari al corretto proseguimento delle attività lavorative. E' quanto denunciano Fim, Fiom, Uilm e Usb in una lettera al dirigente dell’Ufficio Relazioni industriali e al direttore dello stabilimento Acciaierie d'Italia di Taranto.

I sindacati segnalano la mancanza di guanti, guaine, olio grasso, gasolio, filtri per i condizionatori e aspiratori fumi in tutto lo stabilimento ed in particolare “zinco nel reparto laminatoio a freddo; lame da taglio nel reparto tubificio Erw; vernice per la marcatura lamiere nel reparto Pla 2; aste a forare nei reparti Altoforni; ricambi per mezzi di trasporto, medicinali di prima necessità, ricambistica generale e altri materiali fondamentali per garantire la giusta e corretta attività lavorativa”. Per i sindacati, “queste condizioni mettono a serio rischio la salute e l’incolumità dei lavoratori e la giusta marcia impianti e addirittura l’azienda per tali mancanze colloca i lavoratori in cassa integrazione”.

Queste e altre problematiche del siderurgico sono state esposte in un incontro in Prefettura a Taranto alla viceministra al Mise, Alessandra Todde che ha confermato l’impegno di riferire tutto al ministro Giorgetti, al quale ribadirà anche la richiesta di convocazione di un nuovo tavolo di confronto con tutte le parti. “Non ho mai seguito personalmente la vertenza ex Ilva - afferma Todde - ma so quanto sia strategico il settore dell’acciaio per l’Italia. È chiaro che il nostro obiettivo deve essere quello di trovare coordinate operative e risorse finanziarie adeguate per una ripartenza strategica per l’economia pugliese, meridionale e nazionale”.

Per Todde le difficoltà date dal contesto economico attuale sono evidenti ma sostiene che “la scelta di proseguire su una strada in cui il confronto con le organizzazioni sindacali è scarso, non sta pagando. Per questo vorrei che si cambiasse il metodo: abbiamo la necessità di fare incontri tra le parti anche senza avere una soluzione pronta, ma è necessario oggi più che mai che il dialogo riparta. Ci sono delle battaglie che vanno portate avanti, una tra tutte quelle di ripresentare nel prossimo decreto l’emendamento sulle bonifiche dell’ex Ilva la cui bocciatura è stata uno schiaffo alla città di Taranto e un segnale molto negativo per il Paese”. 

Sara Martano
 

( 19 maggio 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Con lo scopo di far conoscere la tradizione millenaria di questa pratica, che modifica permanentemente il corpo e che fin dagli albori, anche in Italia, ha accompagnato la storia dell’uomo, il Mudec di Milano presenta la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Marco Polo a 700 anni dalla morte

Venezia apre le celebrazioni con una grande mostra a Palazzo Ducale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it