Lunedì 18 marzo 2019, ore 17:50

Quotidiano di informazione socio‑economica

Sicurezza stradale

Autotrasportatori, al via settimana di mobilitazione: lunedì 14 sciopero nazionale

Al via da oggi la settimana di mobilitazione degli autotrasportatori italiani che si concluderà, lunedì 14, con lo sciopero nazionale di 24 ore. "No alla modifica dei tempi di guida e riposo, sì alla sicurezza stradale": questo lo slogan con cui Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Uil hanno indetto la protesta che vede due giorni di volantinaggi a Genova (ieri e oggi) e un corteo domani alla frontiera di Ventimiglia (Imperia). A motivare la mobilitazione è la discussione in Parlamento europeo delle modifiche (proposte dalla Commissione) al Regolamento 561 del 2006, contenute nel cosiddetto "pacchetto mobilità" varato il 31 maggio scorso, comprendente misure che, a giudizio dei sindacati, peggioreranno notevolmente il lavoro dei conducenti professionisti di camion e pullman. Giovedì la Commissione Trasporti dell’Ue voterà l’intesa del Consiglio dei ministri dei Trasporti Ue sul "mobility package", che in seguito sarà sottoposta al voto del Parlamento comunitario. "Dobbiamo fermare ogni modifica del Regolamento 561/06, perché il rischio che corrono i conducenti di mezzi pesanti è quello di vedere peggiorate le condizioni di vita e lavoro - spiegano i sindacati - si prevede, infatti, la possibilità di distribuire in modo squilibrato i tempi di guida, con la concentrazione del riposo lungo nella quarta settimana, determinando perciò un allungamento dei tempi di lavoro nelle prime tre settimane".

( 7 gennaio 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it