Venerdì 19 aprile 2024, ore 15:53

Vertenze

C'è l'accordo all'azienda Enedo: sì alla cig e uscite incentivate

Raggiunto l’accordo sulla vertenza Enedo tra i sindacati e l’azienda metalmeccanica con sede a San Biagio di Osimo, in provincia di Ancona. Nei mesi scorsi l’azienda, produttrice di sistemi di illuminazione e trasformatori, aveva annunciato di voler tagliare 35 posti di lavoro su un totale complessivo di 85 lavoratori. 

L’intesa prevede la chiusura della procedura di mobilità e il ricorso alla cassa integrazione per un anno. In questo lasso di tempo Enedo non potrà comunque procedere ad alcun licenziamento coatto. Previsti invece incentivi alla mobilità su corrispettivi mensili che saranno calcolati in base all’anzianità di servizio e saranno validi per un anno. L’obiettivo dell’azienda è arrivare a 17 fuoriuscite volontarie, più 4 ricollocati in altre aziende che dovranno decidere se accettare.

Una vertenza intensa, cominciata il 20 ottobre scorso. Dopo l’annuncio dei licenziamenti da parte dell’azienda, operai e sindacati hanno indetto uno sciopero di 8 ore con presidio davanti ai cancelli della sede di San Biagio di Osimo.
I sindacati di categoria Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil hanno da subito chiesto il ritiro della procedura di licenziamento e l’avvio di un tavolo di trattativa. A sostegno della vertenza anche il sindaco Simone Pugnaloni. Da quel momento si sono susseguiti diversi incontri fino ad arrivare all’apertura dell’azienda con l’accordo sottoscritto. Oggi l’obiettivo del sindacato è non avere più fuoriuscite di personale.

“Il primo obiettivo è stato raggiunto perché l’azienda non potrà licenziare a fine anno e per tutto l’anno dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali”affermano i sindacati, che tengono a sottolineare: “Rimaniamo preoccupati sulla riorganizzazione e la ristrutturazione aziendale che monitoreremo costantemente, esattamente ogni tre mesi. Abbiamo, infatti, fatto inserire questa tempistica per incontrarci e conoscere le azioni per il rilancio del sito e, quindi, la conferma che la proprietà voglia restare, nel lungo periodo, ad Osimo”. 

Sara Martano

( 7 dicembre 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Con lo scopo di far conoscere la tradizione millenaria di questa pratica, che modifica permanentemente il corpo e che fin dagli albori, anche in Italia, ha accompagnato la storia dell’uomo, il Mudec di Milano presenta la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Marco Polo a 700 anni dalla morte

Venezia apre le celebrazioni con una grande mostra a Palazzo Ducale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it