Mercoledì 21 agosto 2019, ore 21:41

Quotidiano di informazione socio‑economica

Agroalimentare

Caffè Hag e Splendid a rischio: oggi sciopero, il 3 ottobre incontro azienda-sindacati

Oggi sciopero dei lavoratori che producono caffè Splendid e caffè Hag  Il Gruppo Ide ha infatti comunicato a Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil di voler chiudere definitivamente il sito produttivo di Andezeno, in provincia di Torino, e di voler licenziare tutti i 57 dipendenti. La Regione Piemonte ha inoltre convocato per mercoledì 3 ottobre un tavolo alla presenza di azienda e sindacati,  Lo ha annunciato l'assessora al Lavoro della Regione Piemonte Gianna Pentenero che oggi ha partecipato al presidio indetto dai lavoratori davanti ai cancelli della fabbrica. "Chiediamo alla proprietà - ha aggiunto Pentenero - di ritirare la procedura e sedersi al tavolo delle trattative senza la spada di Damocle dei licenziamenti. La decisione di chiudere l'unico stabilimento italiano del gruppo, creando un grave problema occupazionale al territorio è grave e poco comprensibile: mi auguro che l'azienda rivaluti la propria decisione, individuando soluzioni alternative che consentano il mantenimento della produzione e dei posti di lavoro ad Andezeno. La Regione - ha concluso - è disponibile sin d'ora a valutare ogni possibile intervento per raggiungere questo obiettivo". "Riteniamo - spiegano in una nota congiunta Fai, Flai e Uila - che la decisione di chiudere l'unico sito produttivo italiano sia una scelta che per l'ennesima volta, dopo la ristrutturazione della rete vendita, penalizza e mortifica i lavoratori italiani.

 

( 28 settembre 2018 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it