Giovedì 20 luglio 2017, ore 20:25

Quotidiano di informazione socio‑economica

Crisi

Chiude la cartiera San Felice di Pistoia, 42 dipendenti in mobilità

Chiude la cartiera San Felice di Pistoia, un’azienda storica (fondata nel 1960) e i 42 dipendenti saranno messi in mobilità. La chiusura sarebbe dovuta a un forte calo di commesse, alla crisi dei mercati di riferimento e alla situazione economica generale. Per cercare soluzioni alternative alla chiusura, con tutte le conseguenze occupazionali del caso, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e l’assessore alle attività produttive e sviluppo economico Gianna Risaliti, hanno fissato due incontri separati con i sindacati Fistel- Cisl, Slc-Cgil e Uilcom-Uil, e - in diversa data - con il presidente del consiglio di amministrazione della Cartiera San Felice Spa, Alessandro Carrara. "Si tratta di una perdita enorme per il nostro territorio sia a livello economico che sociale - commenta l’assessore Gianna Risaliti. Abbiamo chiesto ai proprietari ed ai sindacati un incontro per capire quali possano essere le prospettive per i 42 lavoratori della cartiera e, di conseguenza, per le loro famiglie". "La mancanza di lavoro - dichiara il sindaco Tomasi - è un dramma che non risparmia la nostra città. Negli ultimi anni Pistoia ha subìto una forte deindustrializzazione, con molte aziende che sono state costrette a chiudere i battenti e con tante famiglie che si sono trovate a vivere nell’estrema difficoltà portata dalla disoccupazione. Questa amministrazione comunale, in una situazione di crisi economica che continua a colpire il Paese, ha il dovere di provare a fare qualcosa, come sburocratizzare e velocizzare le procedure di nostra competenza. Per il futuro del territorio - conclude il sindaco - sarà fondamentale attrarre investimenti privati".

( 17 luglio 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2017 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it