Venerdì 19 aprile 2024, ore 10:12

Vertenze

Ericsson conferma i licenziamenti. Sindacati in piazza

Dopo il nulla di fatto nell'incontro di ieri al ministero dello Sviluppo Economico, i lavoratori di Ericsson domani torneranno in piazza. La multinazionale svedese non ha voluto saperne di ritirare i licenziamenti annunciati ed ha mantenuto una linea di intransigenza che già aveva caratterizzato questi lunghi mesi di trattativa, dimostrandosi sorda alle proposte avanzate dai sindacati e anche dagli enti locali.

Da fine ottobre, dunque, partiranno le lettere di licenziamento per 385 lavoratori delle sedi della Liguria, del Lazio e della Campania. L’unica concessione da parte degli svedesi è stata l’offerta di pacchetti di outplacement per i lavoratori che sceglieranno di dare le dimissioni, che saranno indirizzati verso alcune aziende specializzate in ricollocazione.

Al ministero le Regioni e i Comuni interessati alla vertenza ieri si sono mostrati compatti nel ritenere necessaria un'azione forte del governo su Ericsson a livello nazionale. E questa è la posizione ribadita anche oggi dagli assessori al Lavoro di Campania, Liguria e Lazio.

“L'azienda con la sua condotta è riuscita a unire il fronte sindacale che si è mostrato molto attento e capace nel cercare soluzioni alternative ai licenziamenti, anche utilizzando gli strumenti normativi messi in campo dal c.d. Jobs Act. Le Regioni, dal canto loro, hanno messo a disposizione le risorse dei fondi strutturali Fesr e Fse per la riqualificazione professionale e la formazione, per ricerca e sviluppo", sottolinea in una nota l'assessore al Lavoro della Regione Lazio, Lucia Valente.

Il Comune di Napoli in una nota parla di “esito drammatico” del tavolo di ieri al Ministero del Lavoro. “L'intransigenza aziendale - si sostiene - spinge ad una conclusione drammatica, nonostante l'impegno del Ministero, delle Regioni, dei Comuni di Genova, Napoli, Pisa e il ruolo importante svolta dai sindacati di categoria. Il dramma è duplice: per le famiglie buttate nella strada e per il ritrarsi di un pezzo di produzione qualificata. Fra due anni ricorre il secolo di presenza di Ericsson in Italia e si sceglie il modo peggiore per cominciare le celebrazioni”. "Chiederemo ai sindaci delle città interessate - afferma l'assessore al Lavoro Enrico Panini - di scrivere direttamente al Presidente del Consiglio. Urge un tavolo di crisi a Palazzo Chigi. Bisogna investire direttamente la casa madre perché si riveda una scelta drammatica”.

( 13 settembre 2016 )

Mostre

Marco Polo a 700 anni dalla morte

Venezia apre le celebrazioni con una grande mostra a Palazzo Ducale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Cézanne e Renoir a confronto

Una grande mostra a Palazzo Reale-Milano per celebrare i 150 anni dalla nascita dell'Impressionismo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it