Sabato 20 aprile 2024, ore 12:29

Lavoro

Mense scolastiche romane in sciopero lunedì 31

Mense scolastiche di Roma Capitale in sciopero il 31 gennaio. Decisione sofferta, tenuto conto della delicatezza del servizio, ma necessaria per tutelare l'occupazione, la qualità del lavoro e quindi del servizio offerto alla piccola utenza. "O le aziende rispettano gli accordi, soprattutto quello collettivo sottoscritto il 20 dicembre - puntualizzano i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs o la mobilitazione sarà inevitabile". "Nelle prossime settimane continueremo a discutere con tutti i soggetti interessati, e a tal fine - aggiungono le sigle sindacali - riteniamo importante l'interessamento e il coinvolgimento dell'assessorato alla Scuola e al Lavoro e del dipartimento Servizi educativi di Roma Capitale. Già questa settimana dovremmo tenere, proprio con il dipartimento, il secondo incontro sui problemi sollevati: mancata assunzione di 50 lavoratrici e lavoratori nei municipi IV e VIII; contrattualizzazioni con aziende in subappalto, non previsto dal capitolato, nel municipio XIV; mancato riconoscimento dei diritti acquisiti; mancato rispetto del capitolato di gara e sottodimensionamento degli organici. Una situazione che va affrontata subito e in modo decisivo. "Non permetteremo - aggiungono - che la crisi pandemica sia interamente scaricata sulle spalle dei lavoratori. In queste due settimane che ci separano dallo sciopero sensibilizzeremo la comunità - concludono - perché riteniamo che i primi a dover essere tutelati, assieme agli addetti, siano i piccoli utenti che accedono al servizio".
Intanto Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti hanno anche chiesto di ritirare le procedure di licenziamento collettivo L.223/91 attivate nei confronti delle oltre 1.200 lavoratrici e dei lavoratori ex Lsu e Appalti storici esclusi dal processo di internalizzazione dei servizi di pulizie nelle scuole e attivare il tavolo governativo per trovare soluzioni occupazionali per tutte le persone coinvolte. Le organizzazioni sindacali, durante il recente confronto avuto con le aziende coinvolte, hanno contestato la natura e i contenuti del provvedimento, ritenendolo irricevibile. Tornano a sottolineare la necessità di assicurare continuità occupazionale e reddituale ai lavoratori rimasti fuori dal percorso di internalizzazione attivato dal ministero dell’Istruzione. Chiedono, inoltre, di mettere in sicurezza le persone attivando gli ammortizzatori sociali, anche a fronte dei nuovi interventi legislativi, contenuti nella Legge di Bilancio (art. 1, comma 960), che creano le condizioni per effettuare nuove e ulteriori assunzioni negli organici Ata.
Le imprese  non hanno accolto, per ora, le richieste delle organizzazioni sindacali, che, anche per queste ragioni, non si sono rese disponibili a sottoscrivere alcun documento che potesse avvalorare la procedura attivata dalle imprese.
Filcams, Fisascat e Uiltrasporti tornano quindi a sollecitare il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Istruzione, la Conferenza delle Regioni e l’Anci a convocare urgentemente un incontro con tutte le parti coinvolte, al fine di individuare strumenti e soluzioni indispensabili per tutelare i lavoratori interessati, anche attraverso il ricorso allo strumento degli ammortizzatori sociali.
Ce.Au.

( 25 gennaio 2022 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Con lo scopo di far conoscere la tradizione millenaria di questa pratica, che modifica permanentemente il corpo e che fin dagli albori, anche in Italia, ha accompagnato la storia dell’uomo, il Mudec di Milano presenta la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Marco Polo a 700 anni dalla morte

Venezia apre le celebrazioni con una grande mostra a Palazzo Ducale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it