Sabato 23 settembre 2017, ore 0:39

Quotidiano di informazione socio‑economica

Chimica

Ottana, finisce un’era: lettere di licenziamento a tutti i dipendenti

Cinquantotto lettere di licenziamento per gli operai di Ottana Polimeri mettono la parola fine alla storia della chimica nella Sardegna centrale. Lettere che il patron della fabbrica che produce Pet per bottiglie di plastica, l’imprenditore bresciano Paolo Clivati - socio del colosso internazionale del Pet Indorama - ha spedito ai lavoratori in cassa integrazione da due anni. Ad aprile 2018 scadrà la cig anche per altri 70 operai della centrale elettrica Ottana Energia, sempre di Clivati. E anche per loro si spalancheranno le porte del licenziamento. "È una sconfitta per tutti - ha detto Roberto Olivas, dipendente di Ottana Polimeri e Rsu della Cisl - per il territorio, per la Sardegna, per la politica regionale e nazionale. Dopo l’ultimo incontro in Regione ai primi di agosto, Clivati si è tirato indietro dicendo che non ci sono le condizioni che lui chiede: continuità territoriale per le merci, costi energetici competitivi, trasporti e servizi. La Regione non ha risposto a nulla. Dal 23 settembre avremo diritto alla Naspi, la cassa integrazione speciale, che ci copre, sia pure con cifre che via via diminuiscono, per altri due anni, ma il futuro è nero. Ci hanno illuso che la nostra fabbrica sarebbe ripartita, ma abbiamo avuto solo promesse".

Leggi l'articolo domani su Conquiste tabloid

( 12 settembre 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2017 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it