Martedì 21 novembre 2017, ore 11:21

Quotidiano di informazione socio‑economica

Commercio

Unicoop Tirreno: sindacati, sciopero il 13 dicembre

I dipendenti di Unicoop Tirreno incroceranno le braccia per l'intero turno di lavoro il 13 dicembre. La giornata di sciopero e manifestazione, organizzata in prossimità della sede di Unicoop Tirreno di Vignale Riotorto a Livorno, è stata decisa da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs al termine del confronto con la direzione della cooperativa. Secondo i sindacati, Unicoop "non ha chiarito le perplessità sul mancato rispetto dell'intesa sugli esuberi sottoscritta nel mese di luglio al ministero del Lavoro e del piano di riorganizzazione approvato dal referendum dei lavoratori nei mesi scorsi".

La mobilitazione sarà preceduta da un'ora di astensione ad inizio di ciascun turno di lavoro di domani e da un presidio organizzato a Roma per il 14 novembre davanti la sede di Ancc Legacoop, alla quale Unicoop aderisce. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs stigmatizzano la chiusura dei due punti vendita in Campania, a Santa Maria Capua Vetere e ad Arenaccia, e del negozio di Terracina nel Lazio, per il quale la direzione di Unicoop ha annunciato l'apertura della procedura di mobilità per tutto il personale. I sindacati denunciano anche il frequente ricorso alla flessibilità, l'utilizzo di personale atipico, la terziarizzazione della logistica, l'esternalizzazione dei reparti pescheria in diversi negozi e il mancato avvio dei previsti percorsi di formazione/riqualificazione professionale per agevolare la ricollocazione del personale presso la struttura operativa di Unicoop Tirreno.

( 10 novembre 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2017 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it