Venerdì 19 aprile 2024, ore 11:56

Lavoro

Whirlpool, confermati licenziamenti: prossimo incontro il 23 settembre

Nulla di fatto dall’incontro di oggi per la vertenza Whirlpool tenuto al ministero dello Sviluppo. Il tavolo di confronto sarà riconvocato sempre al Mise il 23 settembre con l'azienda in presenza. Invitalia illustrerà il piano Todde per Napoli e delineerà il percorso per la reindustrializzazione e la gestione del riassorbimento dei lavoratori. L'azienda, che comunque conferma la procedura di licenziamento ha assicurato di essere disponibile "ad ascoltare eventuali proposte e che darà tutto il supporto necessario per la transizione dei lavoratori". Le motivazioni che però hanno portato l'azienda ad avviare a metà luglio la procedura di licenziamento collettivo per i lavoratori dello stabilimento di Napoli "non sono cambiate". I sindacati chiedono di sospendere la procedura, che scade a fine mese, e al governo di mettere in piedi un progetto concreto per la ripresa produttiva del sito di via Argine. 
I lavoratori disperati, circa 200, hanno organizzato un presidio permanente davanti al Mise montando nove tende e strutturando dei turni per i prossimi giorni.
"Rimarremo in tenda fino a quando non ci sarà una risposta concreta - affermano. Il nostro obiettivo è il blocco della procedura dei licenziamenti che altrimenti partiranno a fine mese". 
"È chiaramente necessario che l'azienda e il sindacato si siedano al tavolo - interviene la viceministra dello Sviluppo economico, Alessandra Todde. Ma una cosa la devo dire: non vorrei passasse il messaggio che il governo non abbia lavorato, sarebbe davvero una grande mancanza di rispetto. Nel prossimo incontro sarà presentato nel dettaglio il consorzio sulla mobilità sostenibile, per la riconversione del sito di Napoli, da Invitalia e dalla viceministra dello Sviluppo economico. Il progetto era stato annunciato ad inizio agosto. 
Ce.Au.

( 16 settembre 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Con lo scopo di far conoscere la tradizione millenaria di questa pratica, che modifica permanentemente il corpo e che fin dagli albori, anche in Italia, ha accompagnato la storia dell’uomo, il Mudec di Milano presenta la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Marco Polo a 700 anni dalla morte

Venezia apre le celebrazioni con una grande mostra a Palazzo Ducale

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

L’ontologia di Severino

Tra i maggiori pensatori del secondo Novecento, è stato il massimo esponente del nichilismo odierno, rivisitato sulla scorta dei classici greci, a cominciare dal Parmenide

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it