Lunedì 29 dicembre 2025, ore 15:48

Industria

Fca, siglato accordo per una ripresa sicura

di Sara Martano

Accordo sottoscritto tra sindacati e Fca sulle linee guida per la ripresa delle attività del gruppo in Italia nei limiti e nei tempi che saranno fissati dal Governo.

Un’intesa ad hoc per il Gruppo Fca in Italia ancor più stringente di quanto previsto dal Protocollo del 14 Marzo 2020, sottoscritto da sindacati, governo e associazioni datoriali.

I punti principali dell’intesa affrontano sia la fase pre-ripartenza che la ripartenza stessa che ovviamente sarà graduale e non coinvolgerà da subito tutti i siti produttivi.

La fase di ripartenza prevederà, inoltre, l’igienizzazione di tutti gli ambienti di lavoro e sanificazioni di tutti gli spazi chiusi.

Tutto il piano di informazione ai lavoratori sarà effettuato anche tramite l’utilizzo dei sistemi informatici come whatsapp, mail e portale aziendale.

“Per quanto riguarda le soluzioni specifiche sulla sicurezza per la ripresa produttiva - affermano il segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli e il coordinatore nazionale settore Automotive Fim Cisl Raffaele Apetino - abbiamo messo in campo tutte le soluzioni possibili per mettere in sicurezza i lavoratori”.

Tra le strategie adottate misurazione della temperatura; mascherine chirurgiche per tutti i lavoratori ; coinvolgimento attivo delle Rls per il costante monitoraggio e l’efficace applicazione delle nuove misure emergenziali; pulizia del posto di lavoro; dispenser di gel igienizzanti; distanza sociale di 1 metro anche per quanto concerne la mensa e le aree ristoro; uscite scaglionate al fine di evitare assembramenti.

Deciso il continuo ricorso allo smart working, mentre sull’utilizzo della cassa integrazione è stato deciso di adottare specifici meccanismi di rotazione tra i lavoratori a parità di mansione al fine di ridurre l’impatto economico negativo derivante dall’ammortizzatore sociale.

“Come Fim - commentano i sindacalisti - riteniamo che l’intesa raggiunta con Fca sia unica nel panorama industriale italiano, voluta fortemente dalle organizzazioni sindacali a partire dalla Fim Cisl, perché affrontare già oggi, nella Fase 1, l’eventuale ripartenza della Fase 2, inserendo tutti gli strumenti di sicurezza, è necessario per ridurre al minimo il contagio e consentire una graduale ripresa produttiva”.

 

( 10 aprile 2020 )

Libri

Un manifesto antitotalitario

Avvertimento all’Europaci consegna la più pura testimonianza dell’umanesimo manniano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Lutto nel cinema

Addio a Brigitte Bardot

Quando gli spettatori videro sullo schermo la protagonista di “Piace a troppi”, il suo film di esordio, si ritrovarono di fronte un’icona pagana che surclassava tutte le dive fino a quel momento regine dei sogni erotici maschili

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La Natività di Lorenzo Lotto, opera che quest’anno il Museo Diocesano Cardinal Carlo Maria Martini propone quale Capolavoro per Milano 2025

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it