Giovedì 18 settembre 2025, ore 22:51

Siderurgia

Jsw Steel di Piombino è pronta a firmare l'accordo

Jsw Steel Italy Piombino Spa, proprietaria dell'acciaieria ex Lucchini, è pronta per l'accordo di programma che potrebbe essere essere siglato oggi. E' stato confermato dopo l'incontro di ieri presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy. Jsw tiene a "precisare di aver già presentato, a tutti gli enti, i documenti necessari per finalizzare il nuovo accordo di programma, compresi i business plan" mentre "quotidianamente arrivano in stabilimento i containers che consegnano le attrezzature necessarie al revamping del treno rotaie". 
Tra l'altro, afferma ancora Jsw, "urge sottoscrivere l'accordo per ottenere la variante urbanistica dal Comune ed avviare subito i lavori di ammodernamento del treno rotaie". Jsw Steel Italy Piombino Spa "convocherà in azienda, nei prossimi giorni, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per illustrare nel dettaglio i business plan delle tre società e gli studi fatti per mitigare gli effetti del Cbam". 
Sempre ieri, presso la medesima sede, si è svolto anche un incontro di aggiornamento sulla vertenza Liberty Magona, alla presenza di Giampietro Castano per il Ministero, di Toker, CEO di Liberty Steel, e di Lino Iallorenzi, direttore dello stabilimento.
Una folta delegazione di lavoratori ha manifestato, davanti al ministero, la propria rabbia contro l’inaffidabilità del Gruppo. L’incontro su Liberty Magona - intervengono i sindacati Fim Fiom Uilm - ha avuto come obiettivi principali la definizione delle tempistiche certe per il pagamento degli stipendi e la chiarezza sullo stato della procedura di vendita.
Il ministero, peraltro, ha riferito che, a seguito della lettera inviata dal ministro, non è ancora pervenuta alcuna risposta ufficiale dal Gruppo.
Sono state ribadite le lentezze del Gruppo nella gestione della procedura di cessione, che rischiano di generare ulteriori incertezze. 
È stato inoltre sottolineato che un investitore - che sembrerebbe essere Trasteel - ha confermato il proprio interesse a concludere positivamente l’acquisizione, anche attraverso un sostegno temporaneo alla produzione e alle forniture, così da mantenere in vita lo stabilimento.
Liberty ha dichiarato che intende procedere al pagamento degli stipendi entro il 25 settembre e si è detta disponibile a rimodulare l’accordo sulla cassa integrazione per favorire il pagamento diretto da parte dell’Inps.
Il ministero - riferiscono i sindacati - ha ribadito tre richieste fondamentali:
1. Identificare un unico interlocutore per la trattativa;
2. Attivare tutte le procedure previste dalla legge senza ulteriori ritardi;
3. Definire un calendario stringente di incontri per monitorare costantemente lo stato di avanzamento. 
4. L’azienda prevede che le retribuzioni dei mesi da settembre e successivi saranno pagate nelle date abituali 
Fim, Fiom e Uilm hanno evidenziato la necessità di risposte rapide e concrete da parte del gruppo, per garantire sia la tutela dei lavoratori sia la continuità industriale dello stabilimento, chiedendo la sottoscrizione congiunta di tali impegni da parte del Ministero, delle organizzazioni sindacali e di Liberty Magona.
Contestualmente è stata fissata una nuova convocazione per l’8 ottobre alle ore 10.00. Nel frattempo, il ministero e le parti sociali si impegnano a fare tutto il possibile per anticipare al massimo, da parte dell’Inps, il pagamento della cassa integrazione.
 

( 17 settembre 2025 )

Libri

Moravia e Pasolini a Sabaudia

Moravia fece costruire una villa spartana, dalle stanze lineari e con pochi ornamenti

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Senza via di scampo

L'hard boiled torna oggi nella nuova collana Mondadori da libreria “Segretissimo Action”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Lutto nel cinema

Addio all'uomo che sussurrava ai cavalli

Robert Redford porta via con sé nell’eterno oblio personaggi indimenticabili

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it